Xbox 360 ha ancora vita lunga
Console tribe news - Xbox 360 ha ancora vita lunga
di: Antonio "Difio" Di FinizioCiò che in qualche modo ha sempre fatto paura ai giocatori è la vita, denominata “lifecycle”, della console. Spesso infatti si è frenati dal dover comprare una console quando in poco tempo essa verrà sostituita. A questo non si esclude Xbox 360 che, vista la triste sorte toccata alla “sorella maggiore”, gli utenti hanno visto come la più prossima a smettete di esistere.
A questo proposito è intervenuto Shame Kim di Microsoft che ha dichiarato che Xbox 360 ha un ciclo di vita che durerà sino al 2015, ovvero a 10 anni dalla sua release nel 2005. Certo, una visione molto ottimista della vita della console, soprattutto quando la tecnologia si evolve a passi da gigante. Tuttavia lui motiva tale affermazione portando come esempio il progetto Natal annunciato all’E3. Esso infatti, secondo Kim, corrisponderebbe come ad una nascita di una nuova generazione di intrattenimento casalingo senza però che avvenga un cambiamento di hardware (a.k.a. cambio di console). Questo perchè, come ha detto Mattrick durante la conferenza, elimina il controller che poteva essere vista come una barriera dell’interfacciamento tra uomo e macchina.
Le stesse parole sono state ribadite da Marc Whitten che ritiene, potremmo dire, che l’evoluzione di una console sia anche strettamente correlata all’evoluzione del software.