News

Xbox 360 ci porta su Marte con l’atterraggio di Curiosity

Microsoft rilascia Mars Rover Landing, un'app per guardare in streaming l'atterraggio della sonda su Marte e simularlo con Kinect

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Fra poche ore (circa 20 al momento della pubblicazione di questa news) la sonda spaziale Curiosity della NASA atterrerà sulla superficie di Marte, il quarto pianeta del sistema solare conosciuto anche come Pianeta Rosso, dove resterà ad esplorarne i segreti per i prossimi due anni e mezzo. L’attenzione rivolto dai media intorno all’evento, che potrebbe una volta sancire se c’è stata e se è possibile la vita su Marte, è tanta e per questo la NASA ha deciso di dare a tutti la possibilità, mediante internet, di seguire l’atterraggio della sonda in diretta mondiale.

Microsoft non ha voluto perdere l’occasione di personalizzare questo momento storico dell’ingegneria aereospaziale, creando una nuova app su misura per Xbox 360 che è già disponibile gratuitamente su Xbox Live. L’applicazione, che sfrutta Kinect per i controlli, ha integrato un countdown, fissato per domani mattina, dopo il quale partirà lo streaming del grande evento. Nell’attesa però, il colosso di Redmond ha avuto la brillante idea di inserire foto e video illustrativi del percorso fatto e che sarà fatto dalla sonda, affiancato da numerose informazioni sulla sonda e sulla missione tutte in italiano (il filmato ha i sottotitoli).

Xbox 360 è però una console da gioco e per non tradire questo spirito gli sviluppatori di Microsoft hanno inserito anche un minigioco, completo di obiettivi e premi avatar, che ci permetterà tramite Kinect di simulare un atterraggio della sonda. Non vi resta che correre a scaricarlo e dargli uno sguardo, ricordiamo che è gratis!

Link per il download di Mars Rover Landing via Marketplace Web

Quanto è difficile atterrare su Marte? Metti alla prova le tue abilità! La tua missione: manovra il Mars rover NASA Curiosity per farlo atterrare al sicuro e sull’obiettivo. Usa il tuo corpo per virare il veicolo spaziale e controllare i propulsori durante la discesa. Ottieni accessori per il tuo avatar e obiettivi per un atterraggio sicuro. Il successo del rover dipende da te! La versione Giochi a richiesta supporta inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, danese, olandese, finlandese, greco, ungherese, norvegese, polacco, portoghese, russo, svedese, giapponese, coreano e cinese. Per questo gioco è necessario un Sensore Kinect™.