WWE 2K15 – Dettagli per il gameplay
Un sistema di combattimento rivoluzionato
di: Luca SaatiIl portale IGN è riuscito a provare in esclusiva per la prima volta WWE 2K15. Sembra proprio che 2K e Visual Concept stanno rivoluzionando l’intero sistema di combattimento della serie, trasformandolo in una sorta di “simulatore di wrestling”.
Innanzitutto il team di sviluppo ha lavorato per modificare elementi marginali come l’altezza delle corde, e tutti i ring nel gioco sono stati costruiti in scala grazie a sessioni di motion capture registrate interamente sul ring. Il tutto ha permesso al team di donare un maggiore realismo al gameplay e a come i lottatori interagiscono con il ring.
Abbandonate l’idea dei vecchi titoli della serie WWE che vedeva iniziare gli incontri con mosse come ad esempio DDT e Suplex che nella realtà vengono eseguite solo dopo che uno degli avversari si è sfiancato. Adesso premere il tasto per la presa all’inizio di un incontro darà il via a un clinch con i due lottatori impegnati a combattersi per guadagnare una posizione di vantaggio. Il tutto funziona con un sistema in stile morra cinese con ognuno dei giocatori che deve premere uno dei 3 tasti frontali per essere in vantaggio sull’avversario. Adesso il controllo dell’azione passa allo stick analogico destro per trovare un punto di equilibrio da mantenere per migliorare la propria situazione. Chi si trova nella posizione di vantaggio può colpire l’avversario. Un sistema dunque molto più realistico come possiamo notare anche nella velocità generale dei match adesso molto più in linea con quella di un incontro vero.
Dopo aver stancato per un poco l’avversario inizia la seconda fase dell’incontro nella quale si possono effettuare mosse come Suplex, DDT e altro. Le quattro stance di prese intermedie sono state eliminate in favore di un sistema più diretto per dare al via ad alcune mosse delle mosse citate poco sopra. E’ stato inoltre introdotto un nuovo sistema di stamina che bisogna saper padroneggiare per arrivare alla vittoria. Correrere a destra e a sinistra per il ring dunque potrà solo svantaggiarvi quando il match raggiunge una cerca lunghezza. Più sono stanchi, più i colpi inflitti sono deboli.
Nel complesso si tratta di un netto cambio nel gameplay della serie WWE, ci sembra un netto passo avanti rispetto a quanto ci aveva abituato in passato.