News

Wright: Microsoft, Sony e Nintendo sono impaurite dai cambiamenti

Free-to-play, Cloud Gaming e mobile gaming hanno spiazzato i produttori hardware

di: Luca "topmoller" Zerbini

Free-to-play, Cloud Gaming, mobile gaming: il mercato dei videogiochi sta attraversando un periodo di transizione con nuove opportunità che si stanno prepotentemente affacciando sulla scena. Secondo il creatore di SimCity, Sims e Spore Will Wright, questi cambiamenti hanno spiazzato i produttori di console che al momento sembrano quasi impauriti e confusi.

“Credo che i produttori di console abbiano paura. Non tanto per l’hardware da proporre ma a causa dei nuovi modelli di business, free-to-play e cose del genere nate sotto il loro naso”.

Wright nutre grande fiducia soprattutto nel cloud gaming perché secondo lui la possibilità di accedere ad un gioco indipendentemente dal device utilizzato allargherà la base di giocatori rispetto ad un hardware dedicato al gioco.

“Piccoli sviluppatori e nuovi studi ora hanno l’opportunità di riempire nuove nicchie che si stanno espandendo rapidamente. Potrebbero essere piccole opportunità al momento ma diventeranno enormi opportunità in un futuro non troppo lontano”.

Questo porterà vantaggi anche agli sviluppatori che potranno realizzare progetti con minore rischio:

“Un aspetto positivo è che ci sarà un piccolo rischio nel cercare di realizzare qualcosa di nuovo invece che spendere 40 dollari per un gioco che forse vi piacerà o forse no. Penso che le persone fossero molto più avverse al rischio col vecchio modello”.