News

Wolfenstein su Pc occupa oltre 43GB per scoraggiare i pirati?

Nuova trovata dai creatori del titolo per limitare i download abusivi?

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Wolfenstein: the New Order è uscito da poco e già dopo alcune ore si poteva trovare in rete la versione PC, scaricabile dai circuiti illegali (oltre a quelle per console ovviamente).

L’unico problema è relativo alle dimensioni del pacchetto, che ammontano ad oltre 43 GB.

Tale volume di dati potrebbe essere giustificata dalle texture particolarmente grandi di Wolfenstein: the New Order, anche se ricordiamo che le schede video dei PC sono dotate di molta più RAM, unitamente a meccaniche per gestire in modo snello le texture compresse.

Da qui è nata una ipotesi: che l’enormità dell’installazione sia una forma di disincentivo per i pirati?

Sembra infatti che i 43GB abbiano inciso parecchio sulla diffusione del pacchetto, scoraggiando molti pirati. Questo, come effetto valanga, ha prodotto la diminuzione dei seed, ovvero di coloro che hanno già scaricato un contenuto per intero e lo mettono a disposizione di altri per il download, rallentando la velocità di trasferimento su canali quali il Torrent. Sembra che di conseguenza molti pirati abbiano preferito optare per l’acquisito del titolo originale discato, o per il canale Steam, dove il download avviene molto più spedito. Altri ancora attendono qualche offerta per mettere le mani su questo buon FPS.

Non fatevi comunque illusioni: nonostante le defezioni, sembra che Wolfenstein: the New Order sia comunque attualmente il titolo pirata più clickato, con oltre 100.000 copie trasmesse su Internet.