News

The Witcher 3: Wild Hunt – Un video mostra la versione PS4

CD Projekt RED parla di diversi aspetti del gioco

di: Luca Saati

Dopo una grande attesa, finalmente CD Projekt RED ha mostrato la versione console di The Witcher 3: Wild Hunt. In particolare la versione mostrata è quella PS4 con la collaborazione del canale YouTube Playstation Access. Dopo la release del filmato, in molti si sono complimentati con il team di sviluppo e il lead designer del gioco, Miles Tost, ha definito ironicamente degli sciamani vodoo coloro che hanno lavorato alle versioni console del gioco. Tost ha inoltre specificato che qualcuno è al lavoro per diffondere in rete un filmato di qualità migliore visto che secondo qualcuno quanto mostrato non rende giustizia alla bellezza grafica del gioco. Il senior game designer Damien Monnier ha inoltre assicurato che il gioco vanterà la stessa qualità anche su Xbox One.

Sulla questione delle prestazioni grafiche dei videogiochi su console è intervenuto anche Jose Teixeira di CD Projekt RED:

“Sappiamo quali sono i limiti e spetta a noi fare il massimo all’interno di questi confini. E’ una sfida necessaria a vantaggio di tutti i giocatori. Pensiamo alle console old-gen: vi invito a prendere un gioco prodotto il primo anno dall’uscita e confrontarlo con uno arrivato di recente… E’ la stessa console con gli stessi limiti di performance, ma il gioco sembra comunque molto migliore. The Witcher 3 arriverà su delle piattaforme che hanno un anno e mezzo di vita e dal punto di vista grafico ha già un buon aspetto! Per quanto mi riguarda sono già super entusiasta per i prossimi anni.”

Teixeira ha anche parlato degli effetti climatici del gioco affermando che il team di sviluppo si è ispirato a DriveClub, racing game di Evolution Studio esclusivo per PS4:

“Sì, abbiamo i temporali. La maggior parti di essi sono visibili in lontananza, come nella vita reale. In alcune occasioni, però, ti troverai ad avere i fulmini molto vicini – ma solo in determinati momenti, per aggiungere drammaticità. DriveClub ha degli effetti meteorologici fantastici, sono stati di grande ispirazione per noi! Le idee per il futuro continuano a fluire.”

Il community manager Marcin Momot ha anche parlato della violenza nel gioco rivelando che è stata limitata in alcuni aspetti per consentire la release del videogioco in Medio Oriente. Confermata inoltre la possibilità di modificare l’HUD anche se non è possibile modificare la dimensione dei sottotitoli. Ma non preoccupatevi sulle dimensioni del font visto che nelle fasi di test il team di sviluppo non ha mai avuto problemi in merito.