News

The Witcher 3: Wild Hunt – L’analisi del Digital Foundry

Digital Foundry premia la versione PS4

di: Luca Saati

Digital Foundry ha analizzato le versioni PS4 e Xbox One di The Witcher 3: Wild Hunt dopo aver installato la patch del day one. La versione PS4 è bloccata a 30 fotogrammi al secondo mentre quella Xbox One oscilla tra i 30 e i 40 fps. Nelle cut-scene la versione per console Sony crolla fino a 10 fps risultando più scattosa rispetto alla controparte Microsoft anche se nel complesso la presenza di un frame rate bloccato risulta un punto a favore. Nelle fasi di gameplay entrambe si aggirano sui 30 fps, anche in questo caso è però la versione Xbox One ad avere un maggiore vantaggio. PS4 ha il vantaggio del frame rate bloccato, ma subisce maggiori crolli a causa anche del maggior numero di pixel da gestire, mentre Xbox One soffre di effetti di frame pacing a causa della forte oscillazione dei fotogrammi che non giova alla fluidità del gioco. Insomma entrambe le console, chi più e chi meno, peccano in fluidità. La versione PS4 gira a 1080p mentre quella Xbox One a 900p. Tra le due versioni, Digital Foundry consiglia quella per console Sony vista la risoluzione maggiore, anche se è bene chiarire che non si tratta di una vittoria netta.