News

WiiU: Nintendo cerca di portare il mondo mobile sulla console?

Secondo l'ultima indiscrezione della rete, Nintendo starebbe invogliando gli sviluppatori mobile a produrre le proprie app anche su WiiU

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Nintendo, pur di risollevare la sorte di WiiU, le sta provando di tutte. Qualche giorno fa iniziò a inviare messaggi ai giocatori che possedevano una Wii per invitarli a passare su WiiU e oggi, stando a quanto riporta il Japan Times, sembra che stia cercando di portare tutti gli sviluppatori di giochi mobile (smartphone e tablet) sulla console. Secondo una fonte della testata giornalistica, infatti, Nintendo avrebbe contattato i maggiori sviluppatori mobile per offrire l’opportunità di sviluppare i propri giochi anche sulla console WiiU, probabilmente usando un SDK (Software Development Kit) che faciliterebbe questo lavoro di “conversione/porting”.

La fonte ha spiegato che questo potrebbe essere un modo per invogliare ancor più giocatori verso la console, aumentando così indirettamente le vendite di altro software (giochi). Nintendo, tra l’altro, starebbe attualmente sviluppando essa stessa dei giochi “smartphone-style” da rilasciare per la console.

Affinchè tutto ciò possa avvenire, comunque, il WiiU dovrà essere modificato. La fonte non specifica bene in cosa consista questa modifica, ma probabilmente altro non sarà che un aggiornamento del firmware che supporterà queste app.

Anche qui noi vi riportiamo la notizia per come gira su internet, senza potervi dare alcuna conferma. Tuttavia il fatto che il gamepad WiiU non abbia uno schermo multitouch porrebbe dei limiti, ovviamente non risolvibili con un aggiornamento del firmware, in molte applicazioni per smartphone e tablet che invece fanno uso di questa caratteristica.

Dovremo aspettarci una nuova revisione del WiiU Gamepad con schermo multitouch? Fateci sapere cosa ne pensate.