Wii? Una "costosa console di nicchia"

Console tribe news - Wii? Una "costosa console di nicchia"

“Ho avuto modo di giocare con un Nintendo Wii, ma non la vedo come una concorrente”. Queste sono le parole del CEO di Sony Corp Howard Stringer, il quale mostra così la sua insofferenza nei confronti della console di casa Nintendo, ritenendola una “console di nicchia” e pertanto non una degna rivale di PlayStation 3. Tale affermazione sembra essere diretta conseguenza degli ultimi dati di vendita dell’hardware console, che mostrano circa 2,8 milioni di Wii venduti dall’inizio dell’anno contro l’1,2 milioni di PS3. Sembra, infatti, che Sony abbia più a cuore la competizione con il monolite bianco di casa Redmond, le vendite del quale sono state superate di sole 0.08 milioni di unità.

David Dennis di Microsoft ha affermato: “La gara è ancora lungi dal terminare e confidiamo un una strategia vincente”. Microsoft ha infatti annunciato un pricecut per le Xbox360 Pro, cosa alla quale Sony non ha risposto se non dichiarando di non avere alcune intenzione di ritoccare il prezzo di PS3.

55 Commenti a “Wii? Una "costosa console di nicchia"”

1 2 3
  1. the-smoker on

    io mi trovo in parte d'accordo in quanto considero il wii una console da affiancare ad un altra….ma nn possiamo escluderla dalla concorrenti…nn per fortuna ha venduto oltre 20 mln…e i numeri contano

    se è per questo PS2 ha superato i 100 milioni ed è ancora in vendita

    IMHO Sony si deve preoccupare quando PS3+PS2 vendono meno di WII

  2. Surferboy on

    Talmente di nicchia che ha ventuto 20 volte piu della ps3… ogni giorno che passa mi pento sempre di piu di averla presa la ps3, non mi va in rete da tre mesi chiamata assistenza promesse soluzioni mai piu sentiti…

  3. JanderSunstar on

    Sarà pure una console a parte ma la maggior parte dei multipiattaforma in un modo o nell'altro li fanno uscire anche per il WII e spesso pure per il ds e ha una quantità di esclusive superiore alle altre console.

    Secondo me a loro Fa Comodo pensare che sia una console non concorrente cosi possono chiudere gli occhi di fronte alle vendite Nintendo e far finta che ci siano ancora solo loro due sul mercato come qualche anno fa.

    Poi non ho ben capito cosa sia o da dove esca fuori la definizione dei VERI VIDEOGIOCATORI.

    Uno è un Vero Videogiocatore solo se si compra GTA4 se ammazza la gente a Call of Duty e se sbava per qualsiasi sparatutto o gdr esca in HD???

    Un tempo i Veri Videogiocatori cioè quelli che come me hanno iniziato in sala giochi con Arkanoid giocavano cose ben più semplici e se vogliamo "stupide" dei giochi per game boy (mica ds…) e quindi? Non eravamo videogiocatori? Siccome negli anni 90 uscì Street Fighter 2 se giocavi al primo che era old gen non eri un videogiocatore? O se avevi un Master System a casa invece del mega drive mega cd o del pc engine non eri un vero videogiocatore perchè non avevi l'ultima macchina uscita sul mercato al prezzo maggiore?

    O è una questione di videogiochi e non di hardware? E perchè poi? Simulatori di ogni tipo di cosa esistono da quando esistono i videogiochi, perfino i simulatori di bicicletta da sala giochi dove dovei pedalare davvero per non parlare di quelli musicali o quelli da prendere a pugni come il famosissimo gioco di hokuto no ken ad esempio.

    Ora i party game sono declassati a "roba da pivelli e poveretti" perchè non ci piace che li abbia tutti la nintendo invece della nostra rispettiva console hd?

    Bah…fanboysmo

    Alla Nintendo va il merito di aver allargato la rosa dei possibili videogiocatori con prodotti che non si è inventata per ispirazione divina, ha solo cambiato il modo di giocarli per il resto esistevano tutti fin dagli albori dei videogiochi. E' stato un successo di marketing oltre che di creatività e il tutto tirando al risparmio.

    JS

  4. matty1994 on

    MA è possibile che nessuno dica che:

    il WII non è una console ma una periferica……

    il WII ci giochi un mesetto al massimo e poi la butti,,,

    il WII ha lo stesso processore grafico di una PS2

    la NINTENDO dopo 20 anni ha ancora MARIO BROS, ZELDA, DONKEY KONG, METROID. E STOP!

    LA PS2 con EYE TOY NON è POI COSì DIFFERENTE

    IL WII OLTRE CHE GIOCARE NON FA UN CAZZO E COSTA 250 EURI,,,UNA PSP cosa la metà e fa il doppio delle cose

    detto ciò fateve due conti…………………e ditemi voi…..se la NINTENDO non ci sta prendendo per il culo!

    ma ti rendi conto delle stro****e che stai dicendo????ma ragioni con i piedi????

    sai non sapevo che con un hd o un pennino o un mouse io potevo giocare…ci hai mai giocato???io non credo che dopo aver giocato a mario kart o galaxy o zelda o metroid o qualunque gioco nintendo tu la butti dopo un mese…stessa grafica ps2????forse non conosci una console chiamata gamecube che viene prima del wii ed è molto migliore graficamente della ps2…fatti una partita a re4 su gc e su ps2 e poi ne riparliamo…donkey kong se nn mi sbaglio è della rare…e poi la psp ke fa in più????? legge gli mp3 e gli mp4…non vedo tutto sto doppio delle cose…

  5. mommino on

    Ho la fortuna di possederle tutte e tre(cosa comune a molti, a quanto pare) e per quanto mi riguarda quella che uso di meno è proprio la PS3, nonostante mi possa ritenere un seguace sony, possedendo tutto il possibile del colosso giapponese. La wii è semplicemente Nintendo, un modo di concepire i videogiochi che le concorrenti semplicemente si sognano. Il 360 è l'ultima in ordine di tempo che ho acquistato, ma sicuramente la più sfruttata. Per PS3, MGS4 a parte, è una trepidante attesa, visto che per i giochi multipiattaforma preferisco la grande X.

    Queste affermazioni mi sanno tanto di insofferenza verso chi ha piazzato milioni di pezzi di una console che altri non è che il caro(vecchio) gamecube, travestito in bianco e con una grande idea per i controlli. D'altro canto, anche il mio DS messo vicino alla PSP sembra una cinquecento contro una ferrari. Il problema è che la rossa resta sempre nel garage…

  6. Dakmor86 on

    Ha ragione! Solo un pazzo spenderebbe 250€ per un console con un hardware scandaloso! Nintendo ci marcia di brutto! I videogiocatori non si fanno fregare, ma tutti gli altri che ne sanno poco si, e sono le "persone comuni" ad aver portato sta console al successo. Il discorso "di nicchia" ha senso se lo si rapporta all'idea tradizionale di console next. Un appassionato non si fa fregare e prendere la 360 o la PS3 invece chi non ne sa di videogiochi o magari detesta i videogiochi tradizionali, va di Wii, che ha molti giochi che piacciono anche a persone che non hanno mai potuto vedere una console.

  7. the game 10 on

    Cosa intendi per CASUAL GAMER?:???::hahaha::hahaha::hahaha:

    tipo di persona  il cui tempo o interesse per i giochi è molto limitato  rispetto ad un hardcore gamer

    cioè quelli che hanno principalmente o solo quello  come hardware di intrattenimento video ludico

    es. quelli che comprano cooking mama:asd: (che sono molti visto le vendite)

    the game 10 ha aggiunto 18 Minuti e 55 Secondi più tardi…


    e cosa intendi per console nex???ve ne venite tutti su quel discorso…ma nessuno ha mai spiegato ke cosa si intende per nex gen…

    il termine next generation è molto variabile da persona a persona per questo ritengo che non ci sia un a vera definizione che va bene per tutti…

    per me è più interattività, giocabilità, potenza grafica rispetto al passato

  8. Priscillo on

    Possibile che PS3 costava 600€ e faceva 1/4 delle cose di un Pc dello stesso prezzo e c'aveva 3 giochi in croce, che in Jap costa 1/3 in meno che in Europa ma Sony ha deciso che noi gli paghiamo i debiti?

    Non vi sta prendendo per il culo?

    Giochi HD: CoD4 e GTA4 a 640p… c giocavo col Pc nel 2001 a quelle risoluzioni :asd:

    Bello dar aria ai denti, vero?

    ma ti rendi conto delle stro****e che stai dicendo????ma ragioni con i piedi????

    sai non sapevo che con un hd o un pennino o un mouse io potevo giocare…ci hai mai giocato???io non credo che dopo aver giocato a mario kart o galaxy o zelda o metroid o qualunque gioco nintendo tu la butti dopo un mese…stessa grafica ps2????forse non conosci una console chiamata gamecube che viene prima del wii ed è molto migliore graficamente della ps2…fatti una partita a re4 su gc e su ps2 e poi ne riparliamo…donkey kong se nn mi sbaglio è della rare…e poi la psp ke fa in più????? legge gli mp3 e gli mp4…non vedo tutto sto doppio delle cose…

    A me son resistiti 1-2 settimane (metroid escluso, quello dopo 1 giorno era già via).

    Zelda, mario e soci han gameplay e rebus riproposti generazione dopo generazione con un copia/incolla allucinante.

    Arrenmdetevi all'idea che la Nintendo Difference (ergo, facccio un piccolo cambiamento ad un gioco e lo spaccio per sequel) non piace a molti.

    E per dover di cronaca..

    Donkey Kong è Nintendo, Rare ci sviluppava perchè Nintendo dava i diritti. Passata a Ms, non ha più l'autorizzazione di trattare il brand su console fisse.

    Non capisco sta cw partita da un'affermazione che non era da cw… Ms e Sony nn han mai calcolato wii come avversaria, si guardi le strategie post wii, si beccavan tra loro, nn nintendo. E nicchia è dato di fatto poichè corrisponde ad una definizione. wii vende molto? porsche, smart e bmw anche, ciò nn toglie sian mercati di nicchia. fiat vende meno ed è di massa. Non diamo aria ai denti, su…

  9. D@nt£ on

    Ragazzi diciamocelo Wii è un ottima pariferica con dei classici che hanno fatto la storia dei videogame ed è bella da giocare se si è almeno in 2…ma nel caso contrario? se si è da soli dov'è il divertinento? non è forse come giocare ad Eye Toy su ps2? invece ps3 può contare su un ottimo processore grafico ed è meravigliosa da giocarci da sola ed è 100 volte più bella se si gioca in rete….inoltre può contare su titoli del calibro di DMC4, Assassin's creed, Uncharted e tanti altri

    Se siete dei VERI giocatori che non mollano il controller finchè non finiscono il gioco prendetevi ps3 e lasciate stare il Wii

  10. the game 10 on

    Ragazzi diciamocelo Wii è un ottima pariferica con dei classici che hanno fatto la storia dei videogame ed è bella da giocare se si è almeno in 2…ma nel caso contrario? se si è da soli dov'è il divertinento? non è forse come giocare ad Eye Toy su ps2? invece ps3 può contare su un ottimo processore grafico ed è meravigliosa da giocarci da sola ed è 100 volte più bella se si gioca in rete….inoltre può contare su titoli del calibro di DMC4, Assassin's creed, Uncharted e tanti altri

    Se siete dei VERI giocatori che non mollano il controller finchè non finiscono il gioco prendetevi ps3 e lasciate stare il Wii

    quoto per i veri giocatori Ps3 è la scelta (se no Xbox360)

  11. ON1TZUKA on

    Riguardo ala news, come altri hanno già detto la definizione di nicchia la trovo giusta, la nicchia è una parte del mercato ristretta.

    Considerando il mercato come tutti i possibili videogiocatori il Wii si riferisce solo ai "party gamer", non a tutti i videogiocatori.

    Secondo me anche nella nicchia dei "party game" Wii non è l'unico prodotto, esiste Eye Toy per PS2 e PS3, che secondo me sono molto simili, anche i giochi lo sono, Eye Toy game 1, 2 , 3 sono usciti molto prima di Wii sport e hanno moltissimi mini giochi simili, addirittura in uno di questi si poteva cucinare (cooking mama?..).

    L'unica cosa in cui la Nintendo si è dimostrata molto più brava sono le pubblicità, che hanno attratto i milioni di acquirenti. Se Panarielo avesse fatto la pubblicità con la nonna e i nipotini dell'eye toy, e la nintendo avesse fatto vedere delle scene in Hd (…ops, non potrebbe), abbastanza squallide dicendo "this is living" forse i numeri non sarebbero gli stessi….

  12. NIAGO on

    è vero giusto…la PSP cota la metà e fa quattro vote in più le cose che fa una wii.

    il problema è che nontendo ha partorito qualcosa di antiquato, un giochillo per bambini, ragazze e persone che non gli frega nulla dei videogames.

    ha rotto il cazzo con MARIO BROS ( CHE ODIO COME TOPOLINO E SUPERMAN)

    inoltre il GAME cube miei cari si sogna gli effetti grafici di una PS2,,,,,,luci, effetti speciali vari. e RESIDENT EVIL 4 è IDENTICO. se non fosse per una paletta di colori più sbiadita…ma che sinceramente si sposa meglio con il titolo.

    detto ciò,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

    il WII vende di più per questo motivo……ew cioè…

    che piace alle ragazzine, ed è adatto hai bimbini….

    ma i videogames sono un'altra facenda

    !!!!!

  13. ARTICBLU on

    Forse molti videogiocatori si sono "dimenticati" che NON e' la grafica Ultrapompata o, che ne so,  un Sonoro in THX a rendere una Console o un gioco "divertente" .

    IL WII e' riuscito ad incarnare il puro e sano divertimento, cambiando il sistema di gioco con un "semplice" controller.

    Molti la scelgono per affiancarla a PS3 o XBOX, mentre altri, i "nuovi" utenti l'anno scelta perche' e' immediata e divertente.

    Per quanto mi riguarda, giu' il cappello a chi, nonostante si sia fatta soffiare brand come Metalgear e Final Fantasy, sia riuscita e reinventarsi e a fregarsene di esclusive, media store online , hd da 1000 gb e consol war stracciando la concorrenza con una "scatoletta" grande come 3 DVD.

    Poi per carita', e' vero che esistono anche titoli "veramente" imbarazzanti….ma il succo del discorso penso che lo abbiate capito.

1 2 3

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.