News

Wii U “sorprendentemente potente” secondo il creatore di Rayman

Parla il padre della "melanzana col ciuffo"

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Michel Ancel di Ubisoft è discretamente impressionato da quanto sia facile sviluppare per l’ “abbastanza potente” Wii U, come lui stesso la definisce, anche paragonata a PlayStation 3 ed Xbox 360.

Parlando a Nintendo Power, Ancel ha rivelato che creare Rayman Legends per Wii U è stato più facile di quanto si aspettasse:

Quello che mi ha sorpreso col Wii U è che non abbiamo avuto molti problemi tecnici. Gira davvero veramente bene, alla prova dei fatti. Non siamo obbligati ad ottimizzare continuamente le cose.

Piuttosto sulle versioni per PS3 ed Xbox 360,abbiamo avuto qualche problema di fill rate e cose analoghe. In parte è dipeso da noi –  abbiamo migliorato il motore – ma penso che la console sia abbastanza potente. Sorprendentemente potente.

 Ancel afferma che la console ha “un sacco di memoria”, il che ha permesso di far sbizzarrire gli artisti:

Potete avere texture realmente enormi, ed è pazzesco perchè in alcuni casi gli artisti grafici – abbiamo creato le nostre texture in definizione veramente alta – le hanno usate in un film.

Poi le abbiamo compresse, ma qualche volta dimenticavano di fare la compressione e funzionava ancora. Quindi yeah, è abbastanza potente.

Ancel sottolinea che essere uno dei primi team al lavoro su un nuovo hardware può essere difficile dato che non ci sono soluzioni precostituite per alcuni problemi, ma che “gli elementi principali della console sono sorprendentemente potenti” nonostante tutto.

E dato che stiamo sviluppando per Wii U, non abbiamo da preoccuparci per le ottimizzazioni cross platform.

Possiamo spingere quello che la console può fare; spingerla ai suoi limiti. E di certo, abbiamo un nuovo mototre per le luci. Infatti, l’egine di gioco di Origins già prevedeva gli sprite classici in HD, ma ora possiamo illuminarli ed aggiungere ombre e tutto questo genere di cose.

Rayman Legends è previsto per inizio 2013 ed è attualmente previsto esclusivamente per Wii U. Segue Rayman Origins uscito lo scorso anno.