News

Wii U: ecco il brevetto che rivoluziona il multiplayer in locale

Nintendo deposita un brevetto per il multiplayer in locale

di: Luca "topmoller" Zerbini

Un brevetto depositato recentemente da Nintendo mostra un inedito modo per sfruttare il gioco multiplayer attraverso due Wii Remote controllati da altrettanti giocatori con la peculiarità che un utente guarda la TV mentre l’altro utilizza lo schermo del GamePad Wii U.

Il sistema presentato nel brevetto è valido per forme cooperative o competitive di multiplayer. Si tratta di una sorta di evoluzione del tradizionale gioco split-screen in cui ogni giocatore ha un proprio schermo. Ciò risolve i classici problemi come ad esempio il fatto che l’avversario possa sbirciare la vostra porzione di schermo.

L’esempio principale riportato è uno shooter in prima o terza persona ma sono descritte diverse varianti. In un potenziale gioco, i giocatori corrono facendosi strada grazie a frecce o stelle lanciate dalle loro balestre. I giocatori devono abbattere il maggior numero di muri in una corsa fino al traguardo. La modalità co-op riportata come esempio mostra entrambi i giocatori che inizialmente guardano la stessa zona ma poi ognuno esplora diverse aree del mondo di gioco.

Il sistema funziona anche posizionando i due schermo l’uno vicino all’altro. Il brevetto descrive anche la possibilità per giocare in più di due persone condividendo lo schermo TV in un più tradizionale split-screen o utilizzando un ulteriore GamePad. Vi convince l’idea?