News

Warner Bros passa in esclusiva a Blu-ray

Console tribe news - Warner Bros passa in esclusiva a Blu-ray

di: Mohr

Notizia importante a riguardo della battaglia che si sta consumando sull’insidioso terreno dei supporti di nuova generazione. Warner Bros ha appena dichiarato ufficialmente la propria adesione in esclusiva alla sponda Blu-ray. Barry Meyer, Presidente e CEO di WB, e Kevin Tsujihara, Presidente di WB Home Entertainment Group, hanno firmato l’importante annuncio. Ecco un estratto delle parole più significative.

“Warner Bros si prepara a rilasciare contenuti esclusivamente in formato Blu-ray. Questa mossa strategica è dettata da una logica a lungo termine e dalla possibilità diretta di dare ai consumatori ciò che vogliono. Il treno delle opportunità sarebbe stato perso dai DVD ad alta definizione se la confusione avesse continuato a regnare. Crediamo che distribuire esclusivamente in Blu-ray aumenterà il potenziale per un successo di massa a livello planetario e, non da ultimo, ne trarranno beneficio rivenditori, produttori e, in misura più importante, i consumatori.”

Tutti i nuovi titoli usciranno in DVD standard e Blu-ray, mentre la produzione di HD-DVD continuerà sino a Maggio 2008. Questo risponde ad esigenze di mercato ed accordi sottoscritti prima di questo annuncio. A tal proposito pare interessante seguire il discorso dei due responsabili WB.

“Warner Bros ha prodotto sino ad ora con entrambi i formati ad alta definizione, impegnandosi in uno sforzo che desse al possibilità al consumatore di scegliere, in modo tale da alimentare la diffusione della tecnologia e ridurre i prezzi. Ora si impone una decisione da parte di Warner Bros, ed essa impone distribuire in un singolo formato. Tale scelta viene nel momento più indicato ed è la via migliore sia per i consumatori che per Time Warner.”

Ed ancora:

“Un orizzonte a due formati ha lasciato il consumatore in uno stato di confusione ed indifferenza nei confronti dell’alta definizione, che ha impedito sinora alla tecnologia di essere adottata dalle masse e di diventare un’onda da cavalcare per l’industria. Warner Bros ha lavorato a stretto contatto con Toshiba Corporation per promuovere media in alta definizione ed abbiamo un enorme rispetto per i loro sforzi. Speriamo in futuro che le nostre strade tornino ad intrecciarsi in nuovi progetti.”

Insomma, qualcosa sembra muoversi significativamente per quanto riguarda la scelta del formato su cui puntare. Vedremo se il benservito dato da Time Warner agli HD-DVD, convincerà altri indecisi a schierarsi dall’una o dall’altra parte.