
Warner Bros. non molla: un altro live service game nonostante il flop di Suicide Squad
di: Luca SaatiNonostante il clamoroso insuccesso di Suicide Squad: Kill the Justice League, Warner Bros. Games sembra intenzionata a tentare ancora la strada del live service. Una nuova offerta di lavoro pubblicata recentemente conferma lo sviluppo di un altro titolo AAA con meccaniche live, ambientato probabilmente nell’universo DC.
Pubblicato lo scorso anno e sviluppato da Rocksteady Studios (autori della serie Batman: Arkham), Suicide Squad: Kill the Justice League ha ricevuto recensioni tiepide e un’accoglienza negativa da parte dei fan, scontenti dell’approccio live service applicato al mondo DC. Il gioco ha venduto poco e ha mantenuto una base di utenti minima, portando a uno dei più grandi fallimenti del publisher negli ultimi anni.
Eppure, secondo una nuova job listing di Warner Bros. Games, l’azienda non sembra voler rinunciare al formato. La posizione aperta è quella di Executive Producer, figura che dovrà “guidare lo sviluppo di un gioco AAA di alta qualità basato su una delle IP iconiche del vasto catalogo Warner Bros. e DC Comics”.
L’annuncio parla chiaramente di “supervisionare tutte le fasi dello sviluppo, dal concept alle operazioni live post-lancio”, indicando quindi un progetto live service a tutti gli effetti.
Questa nuova iniziativa arriva in un momento complicato per la divisione gaming di Warner Bros., reduce da diversi fallimenti: oltre a Suicide Squad, anche il rilancio del picchiaduro Multiversus si è rivelato deludente, fino alla sua chiusura definitiva. La situazione ha portato, a febbraio, alle dimissioni del presidente David Haddad, in seguito a un anno difficile per tutta la divisione.
Durante l’ultimo report finanziario, il CEO David Zaslav ha definito il settore videoludico della compagnia come “sostanzialmente al di sotto del suo potenziale”, confermando la volontà di rilanciare il brand con progetti di maggior impatto.
In parallelo, Warner Bros. Discovery ha confermato che dare seguito al successo di Hogwarts Legacy – miglior videogioco per vendite nel 2023 – è attualmente una priorità assoluta per l’azienda.
https://x.com/VGC_News/status/1950150318739595385