News

Warner Bros. Discovery vuole vendere gli studi di WB Games?

di: Luca Saati

Lo scorso 8 Aprile AT&T ha venduto per la cifra di 43 miliardi di dollari gli assets di Warner Bros. a Discovery portando alla nascita di Warner Bros. Discovery. Questa fusione ha portato all’unione degli studi cinematografici di Warner Bros. (che includono tra gli altri anche New Line Cinema e DC Films), canali televisivi come CNN, Turner, Discovery e Eurosport, servizi streaming come Discovery+ e HBO Max (che presto diventeranno una cosa sola) e infine gli studi di sviluppo di WB Games.

Proprio il destino di quest’ultimi sembra al momento davvero incerto con diversi giornalisti del settore che parlano di una vendita di questi assets. Tra gli studi di sviluppo ci sono nomi altisonanti come Rocksteady (la saga di Batman Arkham e il prossimo Suicide Squad Kills the Justice League), WB Montreal (Batman Arkham Origins e il prossimo Gotham Knights), NetherRealm Studios (Mortal Kombat e Injustice), Monolith Productions (i due La Terra di Mezzo e il prossimo Wonder Woman), TT Games (LEGO), Portkey Games e Avalanche Software (Hogwarts Legacy).

Secondo Imran Khan, ex di Game Informer e attualmente editor di Fanbyte, alcune voci parlano di una possibile vendita degli studi. Tra le compagnie interessate troviamo EA, Take Two, Microsoft, Sony, Tencent, NetEase e PUBG Corp. Più incerta la situazione riguardante la vendita delle IP, se alcune di queste come Mortal Kombat è molto probabile che verranno cedute, altre IP come quelle DC o Harry Potter è improbabile che vengano vendute. Più probabile che per alcuni franchise Warner Bros. Discovery opti per cedere solo le licenze un po’ come sta facendo Disney con i videogiochi Marvel e Star Wars.

A dare man forte alle parole di Imran Khan ci ha pensato anche Emily Rogers che ritiene sensate le voci sulla cessione degli assets. All’inizio della settimana il CEO di WBD, David Zaslav, ha infatti promesso agli investitori che alcune attività sarebbro state vendute per risparmiare 3 miliardi di dollari. Oltre agli assets di WB Games tra i candidati alla cessione troviamo anche la rete televisiva The CW nota tra gli altri per Smallville, Arrow e Flash.

https://twitter.com/EmilyRogersBlog/status/1520145568655413250