
Warhammer 40.000: Space Marine 2, Disponibile l’Aggiornamento 9.0
di: Luca SaatiFocus Entertainment e Saber Interactive hanno rilasciato ufficialmente l’Aggiornamento 9.0 per Warhammer 40,000: Space Marine 2, disponibile ora su tutte le piattaforme. Questo update introduce una serie di miglioramenti alla qualità della vita (QoL), bilanciamenti in PvE e PvP – inclusa la Modalità Assedio – oltre a importanti correzioni di stabilità e crash.
Secondo Dmitry Grigorenko, Game Director, l’interfaccia e la logica interna del Datavault sono state riviste per renderle più flessibili e facilmente espandibili in futuro, evitando conflitti con le ricompense già ottenute dai giocatori.
A livello di gameplay, è stato ribilanciato il danno del colpo a terra della classe Assalto, per incentivare build più varie rispetto a quelle basate esclusivamente su Martello Tonante o Pugno Potenziato. In PvE, le armi da mischia sono state completamente riviste: la distribuzione delle statistiche è ora più coerente con quella delle armi da fuoco, con le versioni Reliquia chiaramente superiori a quelle Artificer. Questo cambio drastico potrebbe rendere alcune versioni popolari meno efficaci e viceversa.
Le armi da fuoco PvE sono invece in una buona posizione, ma sono state ritoccate alcune versioni sottoutilizzate all’interno degli archetipi esistenti. Per esempio, il Bolt Carbine di Drogos Reclamation ha visto l’aumento della capacità del caricatore da 20 a 30 colpi e delle munizioni di riserva da 140 a 270. La versione Ophelian Liberation spinge oltre con un caricatore da 35 colpi e riserve aumentate a 315.
Sul fronte dei perk, la classe Assalto è stata significativamente potenziata. Il talento “Winged Fury” è stato rielaborato: ora i colpi in corsa o durante un dash infliggono danni AoE entro un raggio di 7 metri e raddoppiano il danno, anche se l’effetto ad area sarà pienamente funzionante solo con la prossima patch. Anche “Defense Mechanism”, “Act of Attrition”, “Smiting Angel” e “Hammer of Wrath” sono stati migliorati, quest’ultimo introducendo una resistenza ai colpi pesanti dopo l’uso del Jump Pack. Il perk “Thermal Boost” della classe Heavy è stato rivisitato per aumentare i danni se l’arma è a metà surriscaldamento o con metà caricatore.
In PvE, l’Inferno Pistol è stata potenziata con un +15% ai danni base, +20% ai danni da colpo d’arma e raddoppio dell’area di knockback. L’obiettivo è trasformarla in un’arma di controllo delle orde, in alternativa alla Heavy Bolt Pistol.
Per quanto riguarda la modalità Assedio, il costo degli oggetti nel negozio è stato ribilanciato (es. Tier 5 passa da 250 a 200), la salute e i danni dei soldati della Guardia sono aumentati e il tempo di utilizzo del Dreadnought è stato esteso da 3 a 5 minuti. Anche la logica di spawn dei nemici dopo l’ondata 16 è stata semplificata per garantire coerenza nella difficoltà.
Infine, l’aggiornamento introduce svariate correzioni generali: miglioramenti al parry, correzione di effetti visivi errati, animazioni riviste, problemi di UI e localizzazione sistemati, oltre a bugfix per lobby PvP private.
Tuttavia, il team non è ancora riuscito a risolvere il più grave dei crash di server nella modalità Assedio, che rimane la priorità assoluta del team di sviluppo. Dmitry Grigorenko ha assicurato che gli sforzi continuano dal rilascio della patch 8.1, promettendo un fix il prima possibile.