News

Warframe, trailer e dettagli della versione PS5

di: Luca Saati

Con un post sulle pagine del Playstation Blog e con un nuovo trailer, Digital Extremes ha presentato la versione PS5 di Warframe.

L’hardware e il software next-gen garantiscono possibilità mai esplorate prima, e intendiamo lavorare insieme alla nostra community per evolvere e migliorare costantemente l’esperienza di gioco e creare il miglior Warframe visto finora.

Con PlayStation 5 siamo riusciti a migliorare l’architettura hardware e introdurre strumenti che rendono l’esperienza di gioco ancora più interessante. Non vediamo davvero l’ora. La nostra tecnologia farà un salto di qualità, e col tempo potremo addirittura perfezionarla ulteriormente. Ciò significa aggiornamenti grafici come l’illuminazione dinamica, la possibilità di giocare con gli amici su console di generazioni differenti grazie a cross-save e cross-play, e altro ancora!

Il nostro interesse verso le console next-gen era duplice, sia in qualità di sviluppatori che di giocatori. Il sistema di rendering che abbiamo implementato sfrutta al meglio la nuova tecnologia, ma non si limita a migliorarla: è diventato infatti la base su cui costruire ed espanderci.

TECNOLOGIA NEXT-GEN, RENDERING NEXT-GEN

Sfruttando al massimo la potenza di PlayStation 5, abbiamo alzato l’asticella per quanto riguarda l’illuminazione dinamica. Nel corso degli anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, quindi ci siamo prefissati il compito di portare Warframe e l’intero genere spara e saccheggia al livello successivo.

Abbiamo investito una grande quantità di tempo e risorse per sviluppare e testare il nostro nuovo renderer migliorato. Questa tecnologia di rendering ci permette di creare un’illuminazione dinamica realistica, capace di seguire la direzione naturale e l’intensità di qualunque sorgente di luce in un’ambientazione. È evidente soprattutto nei bagliori dell’arma quando spari, nello sfolgorio della spada o nell’accecante luccichio delle abilità più devastanti dei Warframe.

L’illuminazione dinamica infonde nuova vita ai nostri open world e li rende più suggestivi che mai. Dai neon dei bassifondi di Fortuna alle nuove ambientazioni della Luna infestata di Deimos… la differenza è assolutamente lampante. La luce del sole proietta le ombre degli alberi, il fogliame crea effetti dinamici quando ci si aggira di soppiatto sotto di essi e i riflessi arricchiscono di dettagli i Warframe che percorrono gli affollati mercatini di Cetus.

Questo è solo l’inizio, un nuovo capitolo del nostro viaggio insieme. Ora che abbiamo l’opportunità di implementare l’illuminazione dinamica, non vediamo l’ora di realizzare contenuti tutti nuovi partendo da zero, con una tecnologia in grado di migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.

Warframe su PlayStation 5 sarà tanto spettacolare quanto divertente da giocare. Le texture saranno straordinariamente definite, grazie a una rimasterizzazione applicata all’intero gioco che ti farà anche risparmiare spazio su disco. La risoluzione 4K e i 60fps saranno una vera gioia per gli occhi e le missioni fileranno più lisce di Nezha durante la sua Fire Walker.

Abbiamo inoltre migliorato i tempi di caricamento in ogni punto del gioco grazie all’unità di memoria a stato solido della nuova generazione. Registrando questo trailer, abbiamo notato che il tempo di caricamento per Cetus, il nostro open world, è circa 3 volte più veloce su PS5 rispetto a PS4.  Sarà possibile passare dalle Piane di Eidolon a Orb Vallis, passando per Cambion Drift, in men che non si dica.

CROSS-PLAY, ATTIVITÀ, FEEDBACK APTICO

Nessun Tenno può sopravvivere senza la sua squadra. Ecco perché, durante lo sviluppo su console next-gen, abbiamo fatto in modo che fosse comunque possibile giocare anche con gli amici in possesso di una PS4. Indipendentemente dalla piattaforma, ci si potrà unire alla squadra sia da PS4 che da PS5.

Ciò significa che chi avrà già fatto il salto alla nuova generazione troverà il proprio profilo e il progresso nel gioco sulla sua nuova console PS5.

Sarà inoltre possibile tenere traccia dei propri progressi e accedere a sfide e ricompense esclusive tramite la funzione Attività. Le attività sui progressi mostrano quanto manca a ottenere un trofeo, mentre quelle relative alle sfide lanciano il giocatore direttamente nella mischia, senza bisogno di caricamenti. La prima sfida è chiamata Carneficina al Santuario, ma non sarà l’unica!

In combinazione con i tempi di caricamento ridotti per il sistema di Origine, vogliamo far sì che i giocatori possano calarsi nell’azione il prima possibile: più avventure, meno attese.

Una volta a conoscenza del controller DualSense e del feedback aptico di Sony, abbiamo capito subito che avremmo potuto creare combattimenti ancora più appaganti. Sarà possibile percepire l’impatto dei colpi esplosi e le oscillazioni delle armi, per un nuovo livello di immersione e adrenalina che non compromette certo i controlli frenetici e reattivi che da sempre caratterizzano Warframe, anzi.

UN UNIVERSO IN CONTINUA ESPANSIONE

I Tenno che ci hanno accompagnato negli ultimi sette anni sanno bene quanto il gioco si sia evoluto. Grazie alla loro passione e ai suggerimenti siamo passati da un solo tileset a 18 pianeti, 30 Quest, 3 open world e molto altro ancora. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo costruito insieme ai nostri giocatori.

Nel corso degli ultimi tre anni sull’hardware della generazione attuale, abbiamo dato una rinfrescata ad alcuni degli elementi più amati dai nostri fan, con migliorie significative a giocabilità, grafica e sonoro. Immaginate quindi cosa potremo fare con l’efficienza, la potenza e la velocità della next-gen. Le possibilità sono infinite…

Siamo costantemente a lavoro dietro le quinte per creare contenuti sempre nuovi ed entusiasmanti, e vedrete che anche stavolta manterremo la parola, su PS5. Non perdetevi quindi l’arrivo di Warframe su PlayStation 5, entro la fine dell’anno!

Il vostro viaggio è solo all’inizio, Tenno.

Non perdetevi i premi esclusivi per la next-gen, tra cui il PS Plus Pacchetto Booster, missioni di Allerta a tema e tanto altro! Unitevi a noi per la prossima evoluzione scaricando gratuitamente Warframe dal PlayStation Store e scoprite tutte le ultime novità su warframe.com.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.