
Virtuos: “I giochi a 60fps su Xbox Series S saranno facilmente portabili su Nintendo Switch 2”
di: Luca SaatiSecondo Virtuos, uno dei più prolifici studi di porting al mondo Nintendo Switch 2 sarà in grado di reggere il confronto tecnico con Xbox Series S, soprattutto per quanto riguarda la GPU, grazie all’integrazione del DLSS.
In un’intervista concessa a Wccftech, Eoin O’ Grady, direttore tecnico di Black Shamrock (sussidiaria di Virtuos nota per il supporto a titoli come Grounded, Kerbal Space Program 2 e The Outer Worlds: Spacer’s Choice Edition), ha discusso le capacità hardware della futura console Nintendo, delineando un quadro sorprendentemente competitivo.
“La GPU di Switch 2 si comporta leggermente sotto quella di Xbox Series S, e questa differenza si nota di più in modalità portatile. Tuttavia, Series S non supporta tecnologie come il DLSS, che invece sono presenti su Switch 2. Questo rende le capacità grafiche complessive delle due console abbastanza comparabili.
Switch 2 è più vicina a PlayStation 4, con un processore appena più potente rispetto a quello della console Sony. Ma poiché la maggior parte dei giochi è più legata alle prestazioni della GPU che a quelle della CPU – se ben ottimizzati – l’impatto di questa differenza dipenderà molto dal tipo di gioco e dal frame rate desiderato.
“Qualsiasi gioco che gira a 60 FPS su Series S sarà facilmente portabile su Switch 2. Allo stesso modo, anche i titoli a 30 FPS legati principalmente alla GPU potranno essere adattati con facilità. I giochi con fisica complessa, animazioni avanzate o altri elementi intensivi per la CPU, invece, potrebbero richiedere ottimizzazioni aggiuntive per mantenere i 30 o 60 FPS.”
L’ottimismo di Virtuos non si ferma alle prestazioni tecniche. Secondo il direttore tecnico, Switch 2 potrebbe persino superare il successo commerciale della prima Switch, che ha venduto oltre 150 milioni di unità.
“Nintendo ha una fan base incredibilmente fedele, ma il mercato del gaming portatile è in crescita – e non mi riferisco agli smartphone. Console come Switch, Steam Deck e altri dispositivi di fascia alta hanno alimentato questa espansione. I giocatori vogliono sempre più spesso esperienze AAA in mobilità, e credo che Switch 2 supererà il predecessore.”
https://x.com/VGC_News/status/1941839105467289822