
Video gameplay di Atelier Resleriana e annuncio di Atelier Ryza Secret Trilogy
di: Luca SaatiDurante un evento speciale in occasione del Bilibili World, KOEI TECMO e lo sviluppatore Gust hanno entusiasmato i fan della serie Atelier con importanti novità. Durante la diretta dedicata al franchise, sono state condivise nuove informazioni sul gameplay di Atelier Resleriana: The Red Alchemist & the White Guardian, in arrivo il 26 settembre 2025 su PlayStation 5, Nintendo Switch e PC via Steam. Ma la vera sorpresa è stata l’annuncio di Atelier Ryza Secret Trilogy Deluxe Pack, la raccolta definitiva delle avventure estive di Ryza, in arrivo nel corso del 2025.
Ryza torna in una trilogia deluxe
Il Deluxe Pack includerà i tre giochi della serie “Secret” – Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout (2019), Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy (2020) e Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key (2023) – in una collezione rinnovata con nuovi contenuti esclusivi: personaggi giocabili aggiuntivi, elementi narrativi inediti e migliorie generali per ciascun titolo. Sarà disponibile su PS5, PS4, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2 e PC via Steam.
Il 4 agosto 2025 alle ore 14:00 italiane è prevista una nuova diretta speciale interamente dedicata alla raccolta, in cui verranno svelate la data d’uscita definitiva e altri dettagli.

accettare i cookie con finalità di marketing.
Nuovi dettagli su Atelier Resleriana: The Red Alchemist & the White Guardian
Durante la diretta, Gust ha anche chiarito il legame tra Atelier Resleriana: Forgotten Alchemy and the Polar Night Liberator e il nuovo capitolo The Red Alchemist & the White Guardian: i due giochi fanno parte congiuntamente del progetto A25, e dunque il titolo in uscita è da considerarsi un nuovo capitolo principale e non uno spin-off.
La storia si svolge dopo la sconfitta del Weltex e segue le avventure dei nuovi protagonisti Rias Eidreise e Slade Clauslyter, impegnati nell’esplorazione del continente di Lantarna. Durante il loro viaggio incontreranno volti noti della serie, tra cui Ryza, Klaudia e Ayesha Altugle, pronti ad aiutare i protagonisti nel corso della storia.

accettare i cookie con finalità di marketing.
Sistema di combattimento e sintesi rinnovati
Il sistema di combattimento a turni permetterà ai giocatori di sfruttare:
- Multi-Actions: combo di fino a tre azioni consecutive con i personaggi di supporto.
- Item Mix: combinazioni uniche di oggetti durante gli attacchi speciali.
- Unite Gauge: barra speciale che, una volta caricata, consente di attivare attacchi devastanti come Unite Attack e Unite Burst, permettendo ai personaggi in prima linea di agire in sequenza.
Anche la sintesi riceve un’importante evoluzione grazie alla meccanica dei Gift Colors, ai Catalyst Ingredients (come Altus e Iris Stone) e alla Recipe Morph, che consente di mutare la ricetta durante il processo per ottenere nuovi oggetti. Si potrà inoltre collaborare con fate e altri membri del gruppo per creare oggetti ancora più potenti.
Esplorazione dinamica e dungeon procedurali
I giocatori potranno esplorare i Dimensional Paths, dungeon la cui struttura cambia ad ogni visita. La difficoltà selezionata influirà sulla tipologia di nemici, ingredienti ottenibili e ricompense. Sarà anche possibile reclutare fate per lavorare nel negozio “Mistletoe Miscellaneous” e vendere oggetti sintetizzati.
Edizione fisica e bonus preordine
Il gioco includerà doppiaggio giapponese e testi in inglese, e sarà completamente offline, senza bisogno di connessione a internet. Nessun sistema gacha sarà presente. I giocatori che acquisteranno l’edizione fisica o digitale nelle prime due settimane riceveranno il set “Activewear Adventuring” per Rias e Slade, e l’“Adventuring Charm Set” come bonus.
Riepilogo uscite
- Atelier Ryza Secret Trilogy Deluxe Pack – In uscita nel 2025 su PS5, PS4, Switch, Switch 2 e PC.
- Atelier Resleriana: The Red Alchemist & the White Guardian – Uscita fissata per il 26 settembre 2025 su PS5, Switch e PC.