News

VGA 2012: misterioso trailer di The Phantom Pain. Si tratta di Metal Gear Solid 5?

Presentato il misterioso e promettente The Phantom Pain durante i VGA 2012

di: Luca "topmoller" Zerbini

Durante i Video Game Awards 2012 di Spike TV è stato presentato il trailer di debutto di un misterioso gioco chiamato The Phantom Pain e sviluppato dallo sconosciuto team Moby Dick. Molti ritengono che il video presenti strane coincidenze e peculiarità che non lo renderebbero un nuovo titolo ma qualcosa legato a Hideo Kojima e Metal Gear. Vediamo alcune di queste particolarità:

  • Il titolo del gioco ricorda una frase presente nelle locandine di presentazione di Metal Gear Solid: Ground Zeroes ovvero “From FOX, two phantoms were born“.
  • Il trailer sembra in esecuzione grazie al Fox Engine (guardate gli effetti di luce ad esempio) 
  • Il personaggio principale ricorda Big Boss con una cicatrice simile sul volto e a quanto pare anche una benda su un occhio.
  • Il video rappresenta la grafica del gioco in real time. Appare strano che un team sconosciuto possa produrre sin da subito un titolo di questa qualità per poi poter contare su una vetrina cosi importante come i VGA per la presentazione.
  • A un certo punto si nota un personaggio avvolto tra le fiamme con un vestito molto simile a Volgin di MGS 3.
  • Il fondatore dello studio si chiama Joakim Mogren. Joakim casualmente è l’anagramma di Kojima mentre Mogren potrebbe avere a che fare con il famoso project OGRE.
  • Alcune persone si sono presentate ad una festa organizzata da Konami ai VGA indossando una t-shirt con il logo del gioco e il nome dello studio.
  • Alla fine del video quando appare il titolo del gioco sembra ci siano tracce di altre parole che potrebbero essere Metal Gear Solid V come potete notare nell’immagine.

Sembrano troppe per essere semplici coincidenze e sappiamo che Kojima sarebbe capace di organizzare tutto questo. Naturalmente è possibile che sia tutto casuale e che The Phantom Pain sia effettivamente una nuova IP. Voi cosa pensate?