News

Veterano EA: Nintendo sulla via per l’abbandono dell’hardware

Nintendo potrebbe produrre solo giochi in futuro?

di: Luca "lycenhol" Trevisson

La leggenda dell’industria videoludica Bing Gordon vede per Nintendo un futuro molto simile a quello di Sega.

Parlando a GameIndustry, l’ex capo dell’ufficio creativo e dirigente EA predice un futuro gramo per Nintendo, nonostante il successo nella produzione hardware per la recente generazione di console:

Penso che nintendo sia già sulla strada per diventare principalmente una compagnia di software.

Abbiamo visto la stessa cosa con Sega nel passato; Sega ha fatto alcuni passi falsi ed è diventata principalmente una compagnia di software.

Gordon afferma che Nintendo “non ha fatto realmente passi falsi” e la sua situazione è migliore di quella di Sega in termini di talento e leadership, ma fattori esterni stanno mettendola sotto pressione:

Apple è il competitor più diretto di Nintendo. Finora, quando Miyamoto realizza un gioco perfetto, nella sua carriera lui fa un gioco del valore di 200$, nel senso che vale la pena comprare un sistema appositamente per esso.

Penso che l’handheld stia iniziando ad essere un po’ sotto pressione. Posso immaginare un giorno quando Nintendo si chiederà – e forse sarà in occasione del cambio generazionale – quando Nintendo si chiederà se non dovrebbero prendere alcuni dei loro migliori titoli e trasformarli in apps.

Se Nintendo iniziasse a portare contenuti su dispositivi Apple, il risultato sarebbe “sconvolgente” secondo Gordon:

Nè Apple, nè Nintendo – ad entrambe queste compagnie piace mantenere il controllo – è probabile che vogliano una partnership, ma una partnership sarebbe qualcosa di incredibilmente cool.

Penso che se sei Nintendo, fino a che Miyamoto viene al lavoro, puoi permetterti di mantenere una piattaforma proprietaria. Lui è la loro fortuna.

Miyamoto è l’uomo dietro a molte delle proprietà di punta di Nintendo, Mario, Donkey Kong e Nintendogs sono solo alcuni esempi, ed ha passato i 59 anni. Dei rumor parlano del suo pensionamento.