Veterano dell’industria ludica predice la morte del single player entro 2014
Console tribe news - Veterano dell'industria ludica predice la morte del single player entro 2014
di: Luca "lycenhol" TrevissonIl consulente in ambito videoludico di lungo corso Mark Cerny ha dichiarato che potrebbero mancare solo tre anni dalla morte dei titoli single player, ma questo non si tradurrebbe in un mondo dominato dal multiplayer per come lo conosciamo oggi.
Ecco le dichiarazioni di Cerny ad Eurogamer:
“Credo che la tradizionale esperienza di gioco in single player sparirà entro tre anni. Attualmente vi sedete nel vostro salotto e giocate ad un titolo da soli – definiamo questo missioni sp o campagna single player. In un mondo con Facebook penso che questo non possa durare.”
Il consulente che ha lavorato a numerosi titoli di prima grandezza per Sony, come Crash Bandicoot e Ratchet & Clank, pensa ad opere dove il confine tra single e multiplayer non sia ben definito, mischiando l’esperienza, come succede in Demon’s Souls. In questo ottimo RPG per PS3, durante la campagna in solitaria è possibile vedere messaggi o incontrare i ghost di altri giocatori online (anche sconosciuti) ed in ogni momento si può optare per collaborare o addirittura di fare incursioni nelle partite di altri player in qualità di “boss” nemici:
“Abbiamo già visto i primi segni del crollo del muro del single player. Credo che a tre anni da adesso, se non si adegueranno in questo senso, gli sviluppatori saranno criticati nelle recensioni per mancanza di innovazione.
Un gioco senza la presenza di altri giocatori – proseguendo nei prossimi tre o cinque anni – sarà impensabile dato il modo in cui stiamo diventando interconnessi.”
Cerny aggiunge che l’industria videoludica non ha ancora un termine che descriva questo miscuglio di esperienze, e questo può fare da freno all’innovazione:
“Se non avete parole per definire “libertà” non potete iniziare una rivoluzione. Come potete parlare del progetto di giochi di questo tipo, se non avete parole per descriverli?
Sicuramente, questo sarà lo standard nel 2014.”
Nel 2014 tutti interconnessi e tutti in un nuovo genere di multiplayer?
Comunque non preoccupatevi, questo nelle Centurie di Nostradamus non c’è, quindi non è ancora sicuro!