Vendite hardware UK crollate del 32%
Console tribe news - Vendite hardware UK crollate del 32%
di: Luca "lycenhol" TrevissonLe vendite hardware inglesi, in ambito di console, sono scese del 32% quest’anno. In accordo con i dati di Chart-Track, ELSPA e ISFE, i ricavi delle vendite hardware sono scese da 378 milioni di sterline a 256 nei primi 6 mesi di quest’anno se comparati agli equivalenti del 2009.
Meglio le vendite software che sono scese “solo” del 10% nello stesso periodo, passando da 592 milioni di sterline a 533 milioni.
In totale, considerando hardware e software, le perdite sono del 16% con un ammontare di 936 milioni di sterline contro i precedenti 1143.
Lo scenario non tiene conto dei giochi PC, né della distribuzione digitale quale può essere quella effettuata dal Live e del PSN, né del circuito della seconda mano.
Il direttore di ELSPA Micheal Rawlinson si è espresso così:
I consumatori UK stanno ancora fronteggiando l’incertezza economica ed ognuno sta guardando a come poter risparmiare, il che impatta ovviamente sull’industria dell’intrattenimento come su tutto il resto.
Nonostante la mancanza di dati sulla distribuzione digitale, Rawlinson ha dichiarato il suo pensiero su come stia mutando il modo di giocare dell’utenza:
I consumatori stanno incrementando il download di giochi da siti web, stanno anche aumentando la fruizione di titoli non solo su console, ma anche sui loro cellulari o attraverso i siti di social network come Facebook.
Questa è la prova che l’intrattenimento interattivo si sta espandendo oltre i confini tradizionali.
Cosa ne pensate?