News

Vendite di Febbraio negli USA: Hogwarts Legacy è il più venduto, PS5 da record

di: Luca Saati

Mat Piscatella, direttore esecutivo e analista del settore dei videogiochi presso Circana (società una volta nota come NPD Group, ndr), ha svelato i dati di vendita del mese di Febbraio negli USA. In totale i consumatori americani hanno speso 4,6 miliardi di dollari con una crescita del 6% rispetto allo stesso mese dell’anno prima.

Oltre 3,8 miliardi sono stati spesi in videogiochi con una crescita dell’1%. Crescono del 68% le vendite hardware con 495 milioni di dollari. Infine la spesa per gli accessori è pari a 212 milioni di dollari con una crescita del 13%.

Lato software si segnala il grande debutto di Hogwarts Legacy che è stato il videogioco più venduto del mese. Sette dei videogiochi della Top 20 sono nuove uscite con tre titoli (Wild Hearts, Like a Dragon: Ishin e Octopath Traveller II che rientrano addirittura nella Top 10. Da segnalare la crescita di The Last of Us: Part I (6° posto contro l’11° del mese prima) e il rientro di The Last of Us: Part II nella Top 20. Un chiaro segnale del grande successo della serie HBO che ha dato una spinta importante alle vendite del videogioco.

  1. Hogwarts Legacy
  2. Call of Duty: Modern Warfare II
  3. Dead Space
  4. Madden NFL 23
  5. FIFA 23
  6. The Last of Us: Part I
  7. Elden Ring
  8. Wild Hearts
  9. Like a Dragon: Ishin!
  10. Octopath Traveler II
  11. God of War Ragnarok
  12. Minecraft
  13. Mario Kart 8
  14. Pokémon Scarlet/Violet
  15. Kirby’s Return to Dream Land
  16. Company of Heroes 3
  17. Sonic Frontiers
  18. The Last of Us: Part II
  19. NBA 2K23
  20. Theatrhythm: Final Bar Line

PS5 è stata la console più venduta e ha guidato l’importante crescita delle vendite hardware in questo mese. Da notare che per trovare un Febbraio migliore bisogna tornare indietro al 2009 quando si registravano 534 milioni di dollari. La maggiore disponibilità di PS5 ha sicuramente dato un forte contributo a questa crescita. Addirittura Piscatella afferma che le vendite di PS5 il mese scorso hanno raggiunto un livello record per qualsiasi sistema PlayStation nel mese di febbraio.