News

Vanguard, Remedy sigla un accordo con Tencent per il suo primo Games as a Service

di: Luca Saati

Remedy Entertainment ha annunciato di aver firmato un accordo di sviluppo, licenza e distribuzione con il colosso cinese Tencent per Vanguard, nome in codice del gioco multiplayer cooperativo.

Nel comunicato, Vanguard viene descritto come uno shooter PvE co-op free-to-play che combina l’esperienza narrativa di Remedy, il gameplay action in un’esperienza multiplayer coinvolgente e un modello di business dei Games as a Service. Vanguard è sviluppato con l’Unreal Engine per PC e console. Remedy si occuperà dello sviluppo e della pubblicazione del gioco in tutto il mondo ad eccezione di mercati asiatici selezionati dove Tencent si occuperà della localizzazione e pubblicazione.

Lo sviluppo attualmente si trova in fase di concept, il budget sarà alla pari di un tripla A e finanziato da Remedy e Tencent. Le due compagnie saranno responsabili dei propri costi di pubblicazione e di gestione del gioco nei rispettivi territori, condividendo una parte delle entrate con l’altra parte dopo il recupero dei costi di sviluppo.

Come parte dell’accordo, Remedy ha anche concesso in licenza a Tencent i diritti mondiali per sviluppare e pubblicare una versione mobile di Vanguard. Tencent coprirà i costi per lo sviluppo e la pubblicazione della versione mobile. Le parti hanno concordato uno schema separato di compartecipazione alle entrate per la versione mobile.