News

Vanguard, il free-to-play di Remedy, diventa Kestrel, un gioco co-op premium

di: Luca Saati

Remedy ha annunciato l’intenzione di cambiare la direzione del suo progetto multiplayer, nome in codice Vanguard. Secondo lo studio del recente Alan Wake 2, il progetto avrà ora il nuovo nome in codice Kestrel e non sarà più un gioco multiplayer free-to-play, ma un “gioco premium con una forte componente multiplayer cooperativa”.

Il gioco, pubblicato da Tencent, ha recentemente concluso la fase di proof of concept, a quel punto Remedy e Tencent hanno valutato i prossimi passi del progetto. Una dichiarazione rilasciata da Remedy spiega che entrambe le società hanno convenuto che rendere il gioco free-to-play potrebbe essere rischioso man mano che il mercato cambia.

“A causa delle incertezze nella creazione di un gioco di successo per il mercato free-to-play in rapida evoluzione e dei rischi associati, le parti hanno discusso una nuova direzione per il progetto a cui verrà dato il nuovo nome in codice Kestrel.”

Kestrel tornerà ora alla fase di concept, con alcuni membri del team di sviluppo di Vanguard che si trasferiranno a lavorare su altri progetti Remedy. Il nucleo dirigente e “membri selezionati del team di sviluppo” rimarranno su Kestrel e “si concentreranno sulla nuova direzione del progetto dalla fase di concept in poi”.

In una dichiarazione, il CEO di Remedy Tero Virtala ha dichiarato:

“Abbiamo fatto grandi passi avanti nello sviluppo free-to-play e multiplayer in Vanguard. Dopo un’attenta considerazione, crediamo che intraprendere una nuova direzione in cui il gioco sarà costruito maggiormente attorno alle competenze chiave di Remedy sia la strada giusta da percorrere.

Stiamo creando un altro gioco tipico di Remedy con il continuo supporto di Tencent nel creare una fantastica esperienza multiplayer cooperativa.”

Il mese scorso Remedy ha fornito aggiornamenti sui suoi prossimi titoli, tra cui Control 2 e i remake di Max Payne 1 e 2.