News

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 offre tre stili di gioco differenti, un reveal il 31 Gennaio

di: Luca Saati

The Chinese Room ha pubblicato un nuovo Dev Diary per Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, in cui si parla del “combattimento viscerale e immersivo“. Il direttore creativo del progetto, Alex Skidmore, afferma che l’obiettivo è “creare un’esperienza d’azione che possa competere con i titoli moderni“. A tal fine, i giocatori possono aspettarsi tre stili di gioco: Strategic Stalker, Action Brawler e Narrative Adventure.

Strategic Stalker è per coloro che hanno apprezzato Dishonored o che hanno giocato con le build stealth di Fallout o The Elder Scrolls. È incentrato sull’intrufolarsi e sull'”elemento sorpresa“, mentre si eliminano i nemici di nascosto o si utilizzano “tattiche di attacco e fuga“.

Action Brawler è per coloro che preferiscono il combattimento ravvicinato e personale, con la serie God of War, Elden Ring e La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor sono stati utilizzati come riferimenti. I Brujah sono i più abili nella rissa, nell’affrontare i nemici e nel controllare la folla. Tuttavia, i due stili sono considerati “due estremi dello stesso spettro d’azione” e si possono mescolare e combinare a piacimento.

Narrative Adventurer è per coloro che preferiscono concentrarsi sulla storia piuttosto che sul combattimento. Non ci sono molti dettagli, ma il suo scopo è quello di fornire “battaglie emozionanti” senza addentrarsi “troppo nelle meccaniche di combattimento se per voi sono più importanti i personaggi e la storia“.

Il creative director Alex Skidmore ha anche parlato dei controlli e di come lo sviluppatore abbia optato per “l’immersione rispetto alla complessità” con uno “schema di controllo semplificato con azioni che sono facili da prendere e da giocare per tutti e tre gli stili di gioco“.

I giocatori possono utilizzare quattro abilità alla volta, mappate sui tasti del gamepad, e schivare. Una meccanica di abilità superiore è il counter, che si esegue schivando contro i nemici con attacchi in mischia, facendoli barcollare.

Sebbene il numero di abilità disponibili sembri limitato, Skidmore afferma che il team “preferirebbe che i giocatori pensassero alla prossima mossa da fare, piuttosto che a come farla“. Il combattimento viscerale è anche una “scelta stilistica“, in quanto lo sviluppatore vuole “dare un motivo interessante per sgozzare nel bel mezzo di un combattimento“. Per farla breve, aspettatevi un sacco di sangue e gore.

Infine lo sviluppatore confermato che il 31 Gennaio si terrà una nuova presentazione con un video gameplay e un approfondimento.