News

Valve presenta: lo Steam Controller!

Dopo aver presentato il sistema operativo del nuovo prodotto da installare nel vostro soggiorno, ecco arrivare anche il controller

di: Silvio "silvioslim" Lao

Proprio nele scorse ore, dopo aver annunciato il suo Steam OS e la relativa Steam Machine, Valve ha mostrato lo Steam Controller; una sorta di evoluzione con tanto high tech dei pad che vengono utilizzati oggi con i sistemi Sony, Microsoft e Nintendo.

La compagnia pare abbia speso più di un anno di sperimentazioni su nuovi approcci agli input di gioco, ecco come nasce il controller Steam; esso è stato pensato per essere utilizzato con tutti i giochi ad oggi esistenti sulla piattaforma Steam inclusi i titoli più vecchi in catalogo e i nuovi in arrivo non ancora certificati per il controller che a detta di Valve offre un “controllo più vasto e superiore” con tecnologie di alta pecisione e performance a bassa latenza.

Tra le peculiarità troviamo due trackpad circolari ognuno ad alta risoluzione con la base clickabile, facendolo diventare proprio come uno stick analogico di un pad moderno. Il trackpad “consente di avere un input ad alta risoluzione mai vista prima d’ora con i tradizionali controller.”

“I giocatori di Steam, che ad oggi utilizzano i mezzi di input del pc quali tastiera e mouse, approveranno il controller e quanto la sua risoluzione sia simile a quella del mouse” spiega Valve. “I giochi che originariamente erano pensati per essere giocati con la sola combinazione tastiera/mouse saranno adesso accessibili anche dal proprio divano; giochi di corsa, casual, strategici, una grande varietà di giochi indie, simulazione etc.

Inoltre giochi come gli sparatutto in prima persona che necessitano di una larga visuale del campo e una precisione accurata negli scontri a fuoco trarranno benefici dal trackpad grazia alla sua alta risoluzione.

Un altro punto interessante è il touchscreen al centro del controller che risulta anch’esso clickabile pertanto per dettare un’azione bisognerà clicckare sul pad e non semplicemente sfiorarlo evocando azioni non volute.”

I pulsanti sono posizionati in base alla frequenza di utilizzo per un totale di ben 16 tasti; sono stati impiantati simmetricamente e possono essere programmati per essere utilizzati dalla mano destra o sinistra tramite un software di configurazione.

Un’altra peculiarità è quella della sua “hackabilità” ovvero la possibilità di poterlo riconfigurare a piacimento pertanto ci si aspetta dallo Steam Community ed eventuali utenti possano contribuire a migliorare il controller e le rekative funzioni e configurazioni.