News

Valve aperta alla possibilità di portare il Game Pass su Steam

di: Luca Saati

Intervistato da PC Gamer in occasione del lancio di Steam Deck, Gave Newell, boss di Valve, ha escluso la possibilità che la sua compagnia crei un servizio concorrente a Xbox e PC Game Pass.

Valve quindi non pensa minimamente a un suo Steam Game Pass, tuttavia è ben lieta di accogliere su Steam un servizio come il già citato Xbox (o PC) Game Pass:

“Non credo sia qualcosa che pensiamo di dover fare da soli, costruendo un servizio in abbonamento in questo momento. Tuttavia, per i loro clienti si tratta di un’opzione popolare, e saremmo più che felici di lavorare con loro per portarlo su Steam. Abbiamo parlato con Microsoft un bel po’ di questo argomento. Se i tuoi clienti lo vogliono, allora dovresti capire come realizzarlo. Ecco a che punto siamo.”

Come fatto notare da PC Gamer, Valve già in passato ha aperto le porte a dei servizi in abbonamento su Steam: sullo store è disponibile EA Play dal 2020. Di conseguenza sembrano esserci tutte le condizioni per un ingresso del servizio di Microsoft su Steam. Il lancio di Steam Deck potrebbe poi spingere ulteriormente Microsoft a lavorare ad una versione Steam del suo Game Pass, lo stesso Phil Spencer diversi mesi fa si dichiarò entusiasta della console portatile di Valve. Spencer aveva infatti installato la versione Linux di xCloud su Steam Deck e provato la line-up del Game Pass sulla console.