News

US Army: per il miglior simulatore di combattimento usiamo il CryEngine 3

Console tribe news - US Army: per il miglior simulatore di combattimento usiamo il CryEngine 3

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Ecco come vengono investite le tasse degli statunitensi: l’esercito USA sta spendendo 57 milioni di dollari per il “simulatore militare più realistico mai sviluppato”, usando il CryEngine 3.
Chiamato il Dismounted Soldier Training System (DSTS) e in sviluppo presso Intelligent Decisions, il simulatore permette all’esercito di addestrarsi usando un ambiente videoludico con effetti atmosferici reali, interazioni di squadra e tecnologia con sensori di movimento.

Quello che stiamo cercando di fare per l’addestramento delle truppe sul lavoro di squadra è qualcosa al limite dell’incredibile, e il CryEngine 3 è la migliore tecnologia per videogame sul mercato oggi.

Queste le parole di Floyd West, direttore dei programmi strategici presso la Divisione Orlando della Intelligent Decisions

Con il CryEngine 3 che è stato usato per Crysis 2 e con le potenzialità che il motore di gioco fornisce, ci è possibile creare il simulatore più realistico ad oggi. Siamo in grado di trasportare soldato in locali che riproducono accuratamente luoghi come Afganistan e Iraq, dove possiamo simulare ogni cosa, dalla visuale al suono a 360 gradi.

Il personale dell’esercito userà speciali “schermi montati sulla testa fissati ai loro elmetti” per poter interagire col mondo virtuale, ma dovranno anche usare “periferiche per percepire il mondo reale” per evitare di scontrarsi con i compagni di squadra”.

Ogni soldato avrà anche una dotazione, chiamata “sistema indossabile personale”, il quale è di base un laptop, e potrà muoversi usando il simulatore, il quale riproduce l’area di addestramento con blocchi di 10 piedi per 10.

Sebbene l’unità indossabile personale non giri su un Alienware preconfezionato [nota serie di notebook per il gaming], i componenti interni sono commerciali come CPU di serie e come GPU basate su schede NVIDIA e cose simili.

L’obiettivo è di realizzare ambienti operativi comuni, di quelli con cui l’esercito ha a che fare oggi, come potrebbero essere l’Afganistan, le montagne, le regioni con caverne, ed i territori desertici iracheni, così come le aree boschive.

Abbiamo alcuni ambienti operativi geotipici e comuni precostruiti per l’addestramento, ma il sistema sarà fornito con un editor che permetterà di ricreare sul campo missioni reali.

West continua dicendo che CryEngine 3 è stato usato per la capacità di ricostruire con accuratezza “veicoli di terra, aeromobili, soldati a piedi, armi teleguidate, impronte, suolo scosceso ed erba, terreno franoso e densa vegetazione”.
Permetterà agli addestratori militari di modificare particolari missioni prima di inviarci le truppe speciali o altri soldati.
L’esercito pianifica di avere 102 sistemi installati in tutto il mondo per il gennaio 2012.