[UPDATE] Una nuova Xbox sul tavolo di EA?
Console tribe news - [UPDATE] Una nuova Xbox sul tavolo di EA?
di: Luca "lycenhol" TrevissonIl successore della console Xbox 360 è sulla scrivania di un non meglio precisato studio della Electronic Arts, parola di uno sviluppatore esterno che l’ha vista. Il nuovo hardware, inviato alla EA lo scorso mese, è un prototipo abbastanza embrionale, privo persino di un involucro, dato che le schede che compongono il sistema sono ospitate nel case di un normale PC.
Agli sviluppatori EA è chiesto di prendere confidenza con la tecnologia per creare la prima generazione di software per la nuova Xbox.
In proposito lo sviluppatore-fonte ha detto:
Abbastanza spesso quando una nuova console viene studiata la si impacchetta nel guscio di un PC, ma quello che c’è dentro è una console interamente nuova.
Microsoft si è rifiutata di commentare la notizia, la EA pure; inoltre la fonte, ritenuta attendibile e programmatore di esperienza, non è direttamente impiegata in nessuna delle due compagnie.
E’ convinto, pur non avendone notizia diretta, che la nuova Xbox sarà lanciata alla fine del 2012, e che i dettagli saranno annunciati all’E3.
Ma una seconda fonte lo smentisce dichiarando a Eurogamer che una rivelazione alla manifestazione losangelina è “altamente improbabile”.
Non sono i primi segni dell’avvento…
Già in marzo vi avevamo proposto degli indizi che facevano pensare che la nuova generazione di Xbox fosse allo studio. Alcuni annunci di lavoro ricercavano un Graphics Hardware Architect ed un Performance Engineer per l’Xbox Console Architecture Group, dipartimento che si occupa della progettazione dell’architettura interna delle console della casa di Redmond.
Le nuove figure professionali Microsoft sarebbero “responsabili nella definizione e nello sviluppo delle architetture delle console di prossima generazione dalla concezione iniziale fino all’implementazione”, queste le parole contenute negli annunci.
The new console
Purtroppo, a parte la segnalazione dell’avvistamento della console, non si hanno informazioni di cosa ci sia sotto il cofano, anche se in queste fasi iniziali in cui sono rilasciati i primi prototipi, è verosimile che alcuni aspetti possano cambiare prima del modello finale. E’ anche vero che i prototipi distribuiti agli sviluppatori third party per preparare i giochi per il lancio ed il periodo seguente non potranno essere stravolti, perché significherebbe inficiare il loro lavoro preparatorio sul nuovo sistema.
L’unica cosa che si conosce per certo, è il pieno e nativo supporto al Kinect, che avrà anche nuove funzionalità.
L’Xbox 360 conta un parco macchine di 52 milioni di esemplari nel mondo, è difficile credere che si voglia bruciare le possibilità di espanderlo annunciando troppo precocemente un hardware previsto tra più di un anno e mezzo. Gli acquirenti potenziali di un dispositivo hardware, spesso si scoraggiano a comprarlo sapendo che è già in previsione il successore.
Inoltre il Kinect dilaga, con i suoi 10 milioni di esemplari e a detta della casa di Redmond il dispositivo avrebbe allungato la vita della console di alcuni anni, cinque secondo loro, anche se è verosimile siano due secondo gli analisti. E considerando che la motion camera è uscita nel novembre 2010, giungeremmo quindi alla fine 2012, data indicata dalla fonte per il lancio.
Però sappiamo anche che Nintendo presenterà all’E3 la nuova console domestica, nome in codice Progetto Cafe: e rompere le uova nel paniere della concorrenza, non ha prezzo. Che Microsoft ci faccia una sopresa a giugno?
Ringraziamo kaoszero per la segnalazione
[AGGIORNAMENTO]: Electronic Arts ha smentito categoricamente la notizia, dicendo che questo rumor è al 100% una falsa costruzione.