News

[UPDATE] I server di SOE down per una NUOVA "intrusione"

Console tribe news - [UPDATE] I server di SOE down per una NUOVA "intrusione"

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Sony Online Entertainment ha sconnesso dalla rete i propri server dopo essere apparentemente stata “hackata”.

Abbiamo dovuto spegnere i servizi della SOE temporaneamente.

Nel corso delle nostre indagini sull’intrusione nei nostri sistemi abbiamo scoperto un problema che ci ha allarmato al punto da farci spegnere il servizio immediatamente. Forniremo un aggiornamento più tardi oggi (lunedì).

La notizia è arrivata dopo che il PSN ha subito uno degli assalti informatici peggiori di sempre a metà aprile con il risultato di essere ancora offline.
Non è chiaro se l’ “intrusione” di cui si fa riferimento nel comunicato sia lo stesso che ha fatto cadere il PSN: Sony ha usato la stessa terminologia per descrivere l’hack al PSN.


Aggiornamento

Sembra che la causa di questo down nei server della SOE, sia dovuto ad un nuovo attacco. O almeno questo è quello che si evince da un comunica Teleborsa del 3 maggio.
Dopo gli attacchi di metà aprile, ieri Sony Online Entertainment PC ha subito un nuovo attacco che mette a repentaglio la sicurezza dei dati di 25 milioni di utenti, tra i quali informazioni personali come numeri di telefono ed indirizzi, ma ancora storici di pagamenti unitamente a numeri di carte di credito.
Il gigante nipponico è attualmente in gravo ambasce, perchè dopo la seconda falla, gli utenti potrebbero iniziare a rivalersi per avere risarcimenti conseguenti al furto dei propri dati riservati.

Ringraziamo minimal per questo approfondimento.