News

[UPDATE] 3DS e la minaccia dello schermo nero

Console tribe news - [UPDATE] 3DS e la minaccia dello schermo nero

di: Pasquale "corax" Sada

Questa generazione di console sembra essere madre di un fenomeno largamente diffuso: la rottura degli apparecchi con conseguente epidemia di post e lamentele online che si estendono a macchia d’olio come un’epidemia virale. Non si sottrae a questa regola non scritta neanche il nuovissimo Nintendo 3DS che a quanto pare è stato anch’esso colpito da tale malattia. Alcuni utenti hanno riscontrato un errore ribattezzato per l’occasione Black Screen of Death. L’errore si presenta in maniera randomica con giochi quali Super Monkey Ball, Street Fighter IV 3D, Ghost Recon, Lego Star Wars, e in alcuni casi con applicazioni Mii. Alcuni utenti sono riusciti ad ovviare al problema resettando la console, mentre altri sono stati costretti a portala direttamente in assistenza. Per ora Nintendo tace, mentre la voce dei colpiti si è fatta sentire su alcuni forum quali NeoGaf,e DigitalSpy. Noi c’eravamo augurati di non dover più commentare episodi del genere con le nuove macchine, a quanto pare e per adesso non è ancora così…

UPDATE

Nintendo ha finalmente detto la sua sul problema del black screen of death, inviando alla stampa un apposito comunicato:

“Se avete riscontrato qualsiasi problema con la vostra console Nintendo 3DS, vi raccomandiamo per prima cosa di scaricare e installare l’ultimo aggiornamento di sistema disponibile online.

Se il problema dovesse persistere, vi preghiamo di contattare il Nintendo Customer Service locale per indagare più a fondo sulla cosa.”

Molti utenti hanno già evidenziato l’inutilità dell’aggiornamento firmware, a tutt’ora incapace di arginare questo problematico bug di sistema. La speranza è che Nintendo metta una pezza a questa gravosa falla il prima possibile, una macchia decisamente “nera” se si considera la freschezza dell’uscita della console.