News

Until Dawn uscirà su PS5 il 4 Ottobre

di: Luca Saati

Sony ha annunciato che Until Dawn uscirà il 4 Ottobre su PS5. Per l’occasione è stato pubblicato un nuovo trailer di questo remastered dell’horror realizzato in origine da Supermassive Games e riproposto in questa nuova versione da Ballistic Moon.

Neil McEwan, Creative Director presso Ballistic Moon, ha dichiarato che il team è un grande fan dell’opera originale uscita nel 2015 su PS4 e che con questa nuova versione si sono concentrati per migliorare lo storytelling e il taglio cinematografico:

Siamo un team di fan di Until Dawn e appassionati di horror, quindi era nostra intenzione non alterare gli eventi di quella fatidica notte. Ci siamo invece concentrati sull’apportare al gioco un aggiornamento in grado di migliorare il taglio cinematografico e offrire al giocatore un’esperienza più intima, migliorando lo storytelling visivo.

Until Dawn su PS5 è stato “ricostruito da zero” sfruttando l’Unreal Engine 5:

Abbiamo aggiornato i modelli dei personaggi, le ambientazioni, gli oggetti interattivi, gli effetti visivi e le animazioni.

Abbiamo completamente rinnovato il gioco per sfruttare la capacità di rendering dell’Unreal Engine 5, inclusi raytracing e materiali migliorati, concentrandoci sull’ottenere un’esperienza ancora più suggestiva e tipica di un “horror moderno”.

Uno dei principali miglioramenti estetici che abbiamo apportato ad Until Dawn riguarda i modelli dei personaggi, per aggiornarli ai progressi raggiunti nella modellazione e nel rendering. Gli aggiornamenti apportati alle texture, ai materiali, al rendering e alle animazioni ci hanno aiutato a realizzare personaggi più realistici, che speriamo risultino graditi sia ai nuovi giocatori che ai fan di vecchia data del gioco.

Abbiamo impiegato tecniche di simulazione pre-rendering moderne per creare fluidi più realistici in tempo reale: in particolare, è possibile apprezzare questa caratteristica in tutto il suo splendore nelle morti aggiornate dei personaggi. Abbiamo anche aggiornato il nostro sistema di visualizzazione dei danni, che ci ha permesso di aggiungere elementi come tagli, abrasioni, lacrime, neve e acqua ai corpi dei personaggi.

Tra le novità del gioco troviamo una visuale in terza persona con l’obiettivo di enfatizzare gli eventi più importanti:

Utilizzando una combinazione di visuali fisse e inquadrature “over-the-shoulder”, ora sarà possibile ammirare il mondo di Until Dawn da prospettive completamente nuove. Unendo il taglio cinematografico dell’originale all’introduzione di una moderna visuale in terza persona, speriamo di portare un’aria di novità ai personaggi e agli ambienti. La flessibilità della visuale ci permette di enfatizzare in modo del tutto nuovo gli eventi più importanti, narrando la storia da un punto di vista più vicino ai personaggi.

Il prologo è stato rielaborato dedicando maggiore spazio agli Washington:

Anche se l’intenzione era quella di non modificare la trama originale, abbiamo pensato che il Prologo avrebbe potuto beneficiare di alcune modifiche al ritmo della narrazione. Abbiamo riservato agli Washington uno spazio maggiore, per esplorare il loro profondo legame familiare e conoscerli meglio. Abbiamo anche riconcepito alcune delle scene originali e sviluppato maggiormente il contesto riguardante il famigerato scherzo. Speriamo che tutto questo contribuisca a migliorare l’impatto emotivo.

Infine ci sono nuovi collezionabili e impostazioni personalizzabili per l’accessibilità:

Collezionisti ed esploratori, tenete gli occhi bene aperti perché abbiamo riposizionato tutti i totem originali, che dovranno quindi essere riscoperti.  Abbiamo anche aggiunto i totem Fame, una nuova tipologia di totem che offrono un tipo di visione diversa dagli altri. Il gioco è anche stato arricchito con nuove interazioni all’interno di nuove piccole zone. Questo aggiunge contenuti extra e dettagli al mondo di Until Dawn, ricompensando l’esplorazione.

Siamo fieri di aver implementato nuove impostazioni di accessibilità e fruibilità, che aiuteranno ancora più giocatori a divertirsi con il gioco. Inoltre, abbiamo ideato una nuova alternativa opzionale alla meccanica Non muoverti, chiamata Sangue freddo. Sangue freddo è una funzione pensata per le periferiche di terze parti che non dispongono di un giroscopio, o per i giocatori che cercano una sfida diversa.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.