News

Unreal Engine, Epic inizierà ad addebitare i costi per l’uso al di fuori dei videogiochi

di: Luca Saati

Epic Games inizierà a addebitare costi per l’utilizzo di Unreal Engine al di fuori dello sviluppo di videogiochi. Come condiviso in una registrazione video dall’utente Twitter ImmatureGamerX, il CEO di Epic Tim Sweeney ha annunciato le modifiche ai prezzi durante la conferenza dell’Unreal Fest 2023.

Al momento Unreal Engine è gratuito, mentre Epic addebita una royalty del 5% una volta che un gioco guadagna più di 1 milione di dollari. Tuttavia, Unreal Engine ha una varietà di applicazioni al di fuori dei videogiochi e poiché molti di questi usi non comportano royalties come sui videogiochi, Epic non guadagna soldi da questi utenti.

Di conseguenza, Sweeney ha affermato che l’anno prossimo Unreal Engine passerà a un modello di licenza in cui le aziende pagano una licenza per ciascun dipendente che lo utilizza, simile ai prodotti Adobe, per tutti i clienti che utilizzano il prodotto per qualsiasi cosa diversa da sviluppo del gioco.

“Abbiamo un motore che può essere utilizzato da chiunque in modo completamente gratuito, ma se non lanci mai un prodotto che genera royalty, non pagherai mai alcun denaro.

E questo non influisce sugli sviluppatori di giochi, ma una delle cose che cambieremo l’anno prossimo è che per settori diversi dallo sviluppo di giochi, come l’industria automobilistica e così via, ci sposteremo in un nuovo modello di licenza software.

Non abbiamo ancora i termini da annunciare, ma volevo solo renderlo pubblico davanti a tutti per trasparenza, passeremo a un modello del genere.

Non sarà insolitamente costoso o insolitamente poco costoso, ma se costruirai un prodotto al di fuori dell’industria dei videogiochi e non pagherai royalty su di esso, allora, sai, sarà un software con licenza come Maya o Photoshop o qualsiasi altra cosa.

I termini non cambieranno per gli sviluppatori di giochi, che potranno comunque utilizzare Unreal Engine gratuitamente fino a quando non guadagneranno 1 milione di dollari in royalties, a quel punto Epic inizierà a prendere il 5%.”