Unreal Engine 4: un assaggio della next-gen
EPIC: immagini e dettagli sull'Unreal Engine 4
di: Luca "topmoller" ZerbiniEpic ha finalmente rilasciato le prime immagini dell’Unreal Engine 4 che mostrano le capacità del nuovo motore che sarà parte integrante della prossima generazione di console. Fino ad oggi l’engine era stato mostrato solamente a marzo durante un incontro a porte chiuse alla GDC. Wired, presente alla dimostrazione, ha definito la demo visionata “fotorealistica da togliere il fiato“.
La versione dimostrativa è stata realizzata in tre mesi da 14 membri di EPIC e mostra diversi scenari attraversati da un demone cavaliere. Dalle montagne innevate si passa ad un vulcano in attività con fiamme, fumo, lava e migliaia di particelle di cenere che da sole avrebbero rallentato gli attuali hardware.
Forse si tratta di un ottimo spunto per un futuro gioco ma per ora ciò che è certo è che l’engine è stato notevolmente migliorato: illuminazione, ombre in tempo reale, riflessi, modellazione poligonale ed effetti grafici da urlo. Tutto questo è stato mostrato utilizzando la scheda grafica Nvidia Kepler GTX 680.
Cliff Bleszinski continua a sostenere che l’obiettivo dev’essere Avatar: “c’è un dannato bisogno di avvinarsi alla resa grafica di Avatar in tempo reale perchè lo voglio io e lo vogliono i giocatori, anche se non lo sanno lo vogliono“.
EPIC prevede di far debuttare l’engine in pubblico nel mese di giugno, nel frattempo la società sta cercando di spingere i produttori di hardware verso la nuova generazione di console. Se desiderate nuove piattaforme al più presto, sappiate che avete un grande alleato che sta facendo pressioni affinchè questo desiderio si realizzi.