Unreal Engine 3 evolution
Console tribe news - Unreal Engine 3 evolution
di: Luca "lycenhol" TrevissonRilasciato per la prima volta nel 2006, l’Unreal Engine 3 di Epic ha dato vita a molti giochi, stupendo per la bellezza degli scenari e per gli effetti implementati.
Ma da allora gli sviluppatori della casa di Gears of War non hanno riposato sugli allori, continuando ad far evolvere la loro creatura.
Da pochi giorni è stato rilasciato il dev kit beta, relativo all’ultima versione dell’engine. Tra le novità:
- Effetti di luce direzionali
- Profondità di campo resa con effetti ad alta qualità
- Shadow map a cascata
- Evoluzione nella correzione del colore
- Passaggio giorno/notte
- Effetti atmosferici
- Migliorato il rendering della vegetazione
- …
Gli autori di uno dei motori più belli e più usati nel mondo dei videogiochi da sempre, non sono stati molto prolissi nel fornire ulteriori particolari sull’uso di questa evoluzione dell’UE3. E’ probabile, e lo speriamo fortemente, che molte di queste migliorie rientrino nello sviluppo di Gears of War 3, atteso per il prossimo anno.
E l’Unreal Engine 4? E’ atteso per il 2012 e come prerequisito forte avrà di girare soltanto su CPU fortemente multiprocessore. Quindi è verosimile che si adatterà alla prossima generazione di console!
Prima di lasciarvi, vi proponiamo un filmato che Epic ha fornito insieme al dev kit beta. Lustratevi un po’ gli occhi e possibilmente guardatelo in HD!