News

Unravel – Un video per l’esplorazione degli scenari

Come si racconta la storia in Unravel

di: Luca Saati

Electronic Arts e Coldwood hanno pubblicato il primo di una serie di video dedicati ad Unravel, interessante e affascinante platform game in sviluppo per PS4 e Xbox One. In questo primo filmato il creative director Martin Sahlin ci offre una panoramica del gioco e di come si progetta un titolo senza dialoghi, dove i luoghi, il gameplay e gli scenari aiutano a raccontare una storia.

Per raccontare la storia di Unravel non occorrono tante parole. Non c’è molto da dire perché è tutto da scoprire. Ci piacerebbe che il gioco diventasse vostro per dare libero sfogo alle vostre idee e trarne le vostre personali interpretazioni. Ogni cosa che diciamo, la comunichiamo attraverso le espressioni di Yarny, le sue emozioni, i momenti, la musica e, ovviamente, l’ambiente circostante.

Dal livello del mare a quello della palude, ogni luogo di Unravel è ispirato alla Svezia del nord: la casa di Coldwood e il posto dov’è nato Yarny. Il design del gioco è influenzato dalla natura stessa, quindi è normale che la natura abbia un ruolo da protagonista. Mentre la maggior parte dei giochi sono incentrati sulla fantasia e la straordinarietà, Unravel vuole svelare la bellezza della quotidianità. Anche il mondo che ci è familiare è fervido di sogni e avventure, e non c’è modo migliore di scoprirlo e apprezzarlo se non vestendo i panni di Yarny.

Accompagnando Yarny in quest’avventura, verrete a conoscenza di due storie: una che viene dal passato e l’altra dal presente. La storia del passato è raccontata attraverso il mondo di gioco. Troverete ricordi, segreti e tanta dolcezza nell’ambiente circostante, che potrete combinare e plasmare come meglio credete per dare vita alla vostra storia.

La storia del presente è la storia di Yarny. È fatta di momenti, immagini e suoni, luoghi ed eventi che Yarny vivrà durante il suo viaggio. Questi momenti hanno guidato il design del gioco. Volevamo che ogni livello raccontasse una storia, e che fosse pieno di cose da ricordare.

Il mondo di Unravel è gremito di meraviglie da esplorare e ha il sapore di luoghi e storie familiari e reali. Ci siamo sforzati per rendere ogni ambientazione diversa dalle altre, in modo che avesse qualcosa di peculiare da raccontare.

Unravel sarà disponibile dal 9 Febbraio 2016.