News

Unity, John Riccitiello si dimette dal ruolo di CEO

di: Luca Saati

Unity ha annunciato che John Riccitiello si dimetterà dalla carica di presidente, amministratore delegato, presidente e membro del consiglio con effetto immediato.

L’ex capo di Electronic Arts Riccitiello è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Unity nel 2013 e dall’anno successivo ha ricoperto il ruolo di CEO.

La sua partenza arriva settimane dopo che la società ha scatenato una reazione negativa da parte della community di sviluppatori annunciando controversi piani di monetizzazione per il suo popolare motore di gioco, che ha parzialmente ritirato in seguito alle proteste.

L’ex presidente di IBM James Whitehurst è stato nominato amministratore delegato e presidente ad interim di Unity, mentre Roelof Botha, direttore indipendente capo del consiglio di Unity, è stato nominato nuovo presidente.

È stato un privilegio guidare Unity per quasi un decennio e servire i nostri dipendenti, clienti, sviluppatori e partner, che hanno tutti contribuito alla crescita dell’azienda“, ha affermato Riccitiello. “Non vedo l’ora di supportare Unity durante questa transizione e di seguire il futuro successo dell’azienda.”

Grazie alla leadership esperta dell’azienda e ai dipendenti appassionati, sono fiducioso che Unity sia ben posizionata per continuare a migliorare la propria piattaforma, rafforzare la propria comunità di clienti, sviluppatori e partner e concentrarsi sui propri obiettivi di crescita e redditività“, ha affermato Whitehurst.