Unity 6 è finalmente disponibile
di: Luca SaatiUnity 6 è stato rilasciato su dispositivi mobili, PC e console, nonché su altre piattaforme, tra cui la realtà estesa.
Il nuovo motore di gioco include funzionalità come flussi di lavoro multiplayer end-to-end, strumenti che supportano lo sviluppo web mobile e nuove funzionalità grafiche per spostare i carichi di lavoro dalla CPU alla GPU.
Il presidente e CEO di Unity, Matthew Bromberg, ha sottolineato come l’azienda abbia subito un “cambiamento fondamentale nell’approccio al ciclo di sviluppo” per ampliare i test e creare “un ciclo di feedback continuo”.
“L’attenzione alla creazione di valore pratico in Unity 6 continuerà anche dopo il lancio. Terremo risorse significative di prodotto e di ingegneria su Unity 6 per molti anni in più rispetto alle precedenti versioni LTS e ci impegniamo a fornire supporto per almeno due anni dopo l’arrivo della prossima versione principale.”
Unity adotterà anche un nuovo approccio agli aggiornamenti, mantenendo tre tipi di release. Si tratta di release principali come Unity 6, release di patch per la correzione di bug e miglioramenti e “aggiornamenti” per fornire nuove funzionalità opzionali per migliorare le prestazioni e l’accesso a nuove caratteristiche.
Il primo aggiornamento di Unity 6, Unity 6.1, sarà disponibile nell’aprile 2025.
“Con il rilascio di Unity 6, vogliamo riconnetterci con i clienti e aiutarli a capire che il nostro impegno è quello di fornire ciò che conta per loro e che saremo un’azienda fondamentalmente diversa in questo senso.
La nostra strategia in futuro si concentrerà un po’ più strettamente sugli usi organici del nostro motore nel settore.”