
Undisputed si aggiorna alla versione 1.4.4: miglioramenti al gameplay e bilanciamenti ai pugili
di: Luca SaatiÈ disponibile l’aggiornamento 1.4.4 di Undisputed, che introduce una serie di importanti novità sul fronte del gameplay, dei fighter e della modalità di creazione dei personaggi. L’obiettivo degli sviluppatori è offrire un’esperienza di gioco più fluida, realistica e bilanciata, intervenendo su criticità segnalate dalla community e reintroducendo una delle meccaniche più apprezzate: i KO lampo.
Tra i cambiamenti più rilevanti c’è la revisione del sistema di tracciamento dei pugni, che ora risulta nettamente migliorato grazie alla correzione di un bug che comprometteva l’allineamento tra animazioni e bersagli. Anche il danno dei pugni è stato ribilanciato in funzione del livello di stamina: più il pugile è stanco, meno efficaci saranno i suoi colpi.
Novità anche per i colpi potenti. Il sistema di conferma è stato modificato per aumentare il rischio in caso di errore: se un power punch viene mancato o bloccato, il tempo di recupero sarà maggiore, rendendo il pugile vulnerabile. A questo si collega il ritorno del sistema dei KO lampo, rielaborato per riflettere meglio il ritmo e la tensione degli incontri. Ora i KO improvvisi possono verificarsi solo in presenza di colpi potenti ben assestati, contrattacchi o combo critiche, con maggiori probabilità se l’avversario ha una barra della stamina particolarmente bassa.
L’aggiornamento interviene anche su alcuni pugili. Andy Ruiz riceve un aumento della velocità dei pugni e un aggiornamento del rating generale. Miglioramenti simili sono stati apportati a David Benavidez e alla versione 1987 di Sugar Ray Leonard, che beneficiano entrambi di un incremento nella rapidità dei colpi.
Per quanto riguarda la modalità di creazione del personaggio, i moveset storici di Jack Dempsey e Jack Johnson sono ora disponibili per l’uso. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi elementi cosmetici della collezione “Vintage”, ispirati all’epoca d’oro della boxe.
Infine, la patch 1.4.4 risolve numerosi bug tecnici. È stato sistemato un problema che prolungava eccessivamente lo stato di evasione, influendo negativamente sul tracciamento dei colpi. Sono stati inoltre corretti gli errori che causavano mancate connessioni dei pugni contro avversari storditi o durante il combattimento a distanza ravvicinata, così come l’anomalia che rendeva alcune uppercut al corpo troppo estese rispetto alle controparti standard. Completano il quadro varie correzioni alle animazioni e migliorie alla stabilità generale del gioco.