Una valanga d’informazioni per Assassin’s Creed 3
Direttamente da Gameinformer svelata la storia dietro il terzo capitolo di Assassin's Creed
di: Stefano "Bruciatore" ManieriGameInformer proporrà nel suo prossimo numero un lungo articolo su Assassin ‘s Creed 3, siamo riusciti a mettere le mani sull’articolo dove abbiamo trovato le prime informazioni in anteprima, tra cui il nome del protagonista.
Il nome del nostro eroe è Connor, conosciuto anche come Ratohnhake:ton, figlio di padre inglese e madre nativa americana, cresciuto fino all’età adulta vicino al confine degli Stati Uniti tra i Mohawk. La sua gente è in conflitto con i coloni bianchi e una serie di avvenimenti porterà Connor a dedicare la sua vita ad affrontare la tirannia e l’ingiustizia.
Ubisoft sta utilizzando una versione potenziata all’inverosimile del motore grafico Anvil che potrà “rappresentare migliaia di soldati in una cruenta battaglia” con volti molto dettagliati e in grado di essere ammirati nelle close-up.
Il combattimento sarà basato sull’offensiva, la velocità e il dinamismo.
Il personaggio principale vanterà migliaia di nuove animazioni, indispensabili per supportare il nuovo sistema di combattimento.
Anche altre dinamiche di gioco hanno subito cambiamenti, come il sistema di arrampicata che ci permetterà di salire su un maggior numero di superfici come alberi o rocce.
George Wahsington rappresenterà per Connor una delle relazioni fondamentali nel gioco, Benjamin Franklin occuperà un ruolo simile a quello di Da Vinci (ma meno invasivo) nei capitoli precedenti, Charles Lee rivestirà un ruolo misterioso e ancora non definito.
Il gioco si svolgerà tra il 1753 e il 1783 e si concentrerà nelle città di Boston e New York. Oltre a poter visitare edifici storici si vivranno eventi storici particolarmente importanti come ad esempio il grande incendio di New York o ancora la visita alla Valley Forge che venne occupata dalle forze di Washington.
Connor sarà al centro di grandi battaglie dove assisteremo a scontri con migliaia di personaggi in movimento, mentre in precedenza il numero di png a schermo era limitato a un massimo di 100 unità, confermata la rimozione delle dinamiche relative alla protezione dei covi sotto attacco introdotte con il Revelations ma odiate dalla maggior parte dei giocatori.
La storia ruoterà sempre intorno all’odio tra Assassini e Templari.
La mappa dovrebbe essere 1,5 volte più grande di quella vista in Brotherood, non sarà vuota come nel primo Assassin’s Creed, ma ci saranno un terzo delle missioni presenti nel gioco, oltre a una ragguardevole quantità di contenuti sbloccabili.
Saremo in grado di cacciare gli animali e avremo diversi tipi di ricompense in relazione al tipo di uccisione effettuata. Ad esempio: un orso ucciso con un colpo solo ci darà una pelle migliore che assorbirà con maggior vigore le pugnalate. Il deserto sarà molto importante nel gameplay, sarà possibile utilizzare alberi, rocce, sporgenze e altro per sviluppare strategie di combattimento diverse.
Connor manterrà la tradizione, equipaggiando una lama celata.
I cambiamenti ambientali avranno un peso nel continum temporale, ad esempio una location dove la battaglia ha avuto luogo un anno prima diventerà un campo vuoto e abbandonato nel giro di pochi mesi, città e zone selvagge cambieranno con le stagioni dell’anno. In inverno i soldati si muoveranno più lentamente avendo difficoltà nel camminare sulla neve. In estate i laghi e i fiumi disgelati ci permetteranno di esplorare nuovi luoghi. Connor sarà piuttosto in vantaggio perché potrà spostarsi rapidamente tra gli alberi e nella vegetazione raggirando possibili ostacoli naturali.
Alcuni gruppi ci chiederanno di unirsi a loro e ci affideranno alcune quest da eseguire. Questi gruppi (o gilde) ci contatteranno dopo aver eseguito determinate azioni nel gioco, ad esempio: se si caccia un determinato tipo di preda si ottiene un invito a partecipare alla società di cacciatori, sarà un’economia basata sul baratto.
Ci saranno nuovi puzzle, l’Animus 3.0. La modalità multiplayer non è stato ancora rivelata, saranno presenti più livelli platform e occorrerà più tempo per ottenere la sincronizzazione al 100%.
Ci sarà sempre il principio di riunire una fratellanza tra Assassini con un rinnovato sistema di reputazione. Le missioni avranno posti di blocco e saremo ricompensati meglio se faremo ciò che è richiesto al 100%, con un un sistema per salire di livello simile a quello degli RPG, tranne che per il guadagno XP limitato, ogni attività completata potrà essere ripetuta per ottenere un risultato maggiore, il sistema di reclutamento sarà simile a quello visto in Brotherood, il sistema di notorietà sarà rinnovato penalizzandoci nell’esplorazione di zone ritenute “a rischio”, si potrà viaggiare velocemente nel gioco per raggiungere luoghi dove saremo in grado di migliorare le attrezzature di Connor e la sua uniforme durante il gioco. Ci sarà una maggiore interazione con l’ambiente e Il movimento sarà molto più fluido.
Nelle fasi di combattimento il tomahawk e il pugnale (nuova aggiunta nell’ equipaggiamento base di Connor) saranno costantemente presenti nella battaglia permettendo uccisioni a catena consecutive, sarà possibile utilizzare scudi umani ed eseguire altre azioni contestuali, “Vogliamo che il giocatore sia in costante movimento durante la battaglia” hanno dichiarato i membri del team, ci saranno molti attacchi secondari come l’utilizzo della pistola, per coinvolgere maggiormente lo spettatore sarà presente una nuova telecamera dinamica che seguirà l’azione rendendo il tutto il più cinematografico possibile.
Per mantenere un grado di fedeltà storica elevato, il team si è avvalso dell’aiuto di consulenti specializzati nella storia e nel linguaggio dell’epoca e la partecipazione di attori nativi americani garantirà ancora più realismo.
Le premesse per il capolavoro ci sono tutte, Ubisoft sembra essersi rimboccata le maniche e aver realmente ampliato e migliorato l’esperienza che contraddistingue una delle serie più amate della generazione. Se davvero manterranno tutto quello che hanno promesso ai colleghi di GameInformer, allora è molto probabile che Assassin’s Creed 3 rappresenterà uno dei migliori titoli di questo 2012 pieno di sorprese e di produzioni ad altissimo livello qualitativo.
Restate sintonizzati sul Tribe per ulteriori informazioni in vista dell’annuncio ufficiale del 5 Marzo nel frattempo vi lasciamo agli scan dell’articolo di Gameinformer che verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista.