Un moderno videogioco tripla A può arrivare a costare 1 miliardo di dollari tra sviluppo e marketing
di: Luca SaatiNon è un segreto che lo sviluppo di giochi AAA sia un’attività costosa e che continua a diventare sempre più costosa a un ritmo sorprendente. Con la tecnologia che continua a migliorare e le esperienze AAA stesse che diventano sempre più massicce, appare improbabile che la situazione si attenui nel prossimo futuro.
Il dato è stato messo in evidenza anche dalla CMA, ovvero l’antitrust britannico che recentemente ha bloccato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
Proprio in un documento redatto durante l’indagine, la CMA afferma che il costo per lo sviluppo di un moderno gioco AAA che è stato recentemente approvato e ha come obiettivo un lancio nel 2024-25 tende ad arrivare a 200 milioni di dollari o più. Cifre ben più alte rispetto a non più tardi di cinque anni fa in cui si parlava di una media tra i 50 e i 150 milioni di dollari. Per fare un esempio recente, lo sviluppo di The Callisto Protocol è costato 162 milioni di dollari.
I nuovi capitoli della serie Call of Duty, stando al report, hanno dei budget superiori ai 300 milioni di dollari, mentre GTA VI si trova a oltre 250 milioni di dollari.
Il tutto senza tenere conto dei costi di marketing. Il report menziona un numero di sviluppatori ed editori che hanno fornito cifre rilevanti (i cui nomi sono stati ovviamente oscurati), con molti che menzionano costi di sviluppo compresi tra $80 e $350 milioni e costi di marketing compresi tra $50 e $380 milioni.
Un particolare editore, tuttavia, ha rivelato che uno dei suoi principali franchise ha raggiunto costi di sviluppo di 660 milioni di dollari e costi di marketing di 550 milioni di dollari.