News

Un Live Arcade con un’IA delle migliori mai sviluppate nel gioco da tavolo Go

Console tribe news - Un Live Arcade con un'IA delle migliori mai sviluppate nel gioco da tavolo Go

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Se volessimo trovare un gioco che più di tutti mette alla prova l’intelligenza di una persona, sicuramente dovremo citare gli scacchi.
Per i primi programmatori di PC era una sfida riuscire a sviluppare un gioco di scacchi visto che doveva essere creata una IA in grado di poter valutare tutte le 20-30 mosse possibili ad ogni turno.

Se gli scacchi erano al tempo una delle sfide maggiori in fatto di programmazione, non osiamo immaginare cosa sarebbe stato riuscire a sviluppare un’applicazione in grado di poter sfidare un uomo a Go, uno dei più antichi giochi da tavolo cinesi. Per chi non lo sapesse, in questo gioco ad ogni turno ci sono circa 361 mosse possibili alla volta, rendendo lo sviluppo di una IA adatta estremamente difficile.

Gli ingegneri impiegati negli studi di Microsoft Research hanno sviluppato un gioco per Xbox 360, sotto forma di Xbox Live Arcade, che utilizza un nuovo linguaggio di programmazione, chiamato F Sharp. Con questo, utilizzando anche i dati raccolti da oltre 250.000 sfide, si è potuto sviluppare Path of Go. La particolarità del titolo non è tanto che viene simulata una partita reale di Go: al momento infatti esistono molti simulatori che fanno questo, ma sono tutti accessibili solo ai giocatori esperti. Con il lavoro fatto dagli sviluppatori di Microsoft Research, invece, questo board game è finalmente fruibile anche ai neofiti del gioco. Microsoft ha infatti dichiarato che sembrerà di giocare con una mente umana più che con una macchina.

Il gioco, che è stato in sviluppo dal 2004, è da dicembre disponibile su Xbox Live Arcade.
Vi lasciamo ad un video in cui gli sviluppatori lo illustreranno.