News

Un brevetto Sony sfrutta NFC contro la seconda mano su PS4?

Niente giochi usati sulla prossima console PlayStation

di: Luca "lycenhol" Trevisson

È ancora una volta un utente di NeoGaf che ha scovato un nuovo brevetto di Sony Japan che potrebbe permettere alla compagnia di debellare la “piaga” del mercato dell’usato sulla sua prossima console PS4.

I giochi di seconda mano fanno perdere molti soldi ai publisher, non avendo nessun introito quando un titolo passa dall’acquirente ad un nuovo proprietario.

Il sistema prevede l’introduzione di un chip o di una etichetta, che sarà presente sui supporti fisici e che sfrutterà la tecnologia RF, anche se è probabile che si tratti di NFC (near field communication). Tramite l’NFC, una volta inserito il disco nel lettore, la console potrà legare per sempre la copia del gioco al proprio hardware. Si parla di indipendenza da una connessione ad Internet, quindi è probabile che la console marcherà il chip del supporto, andandovi a scrivere sopra.

Molti i quesiti che si aprono in proposito:

  • In caso di rottura e sostituzione della console, come ci si dovrà comportare?
  • Il diritto di proprietà, che tra gli aspetti salienti annovera la possibilità di rivendere il bene in proprio possesso, va a farsi benedire?

Le risposte a queste domande le chiederemo a Sony qualora venga confermata l’adozione di questa tecnologia su PS4. Per il momento l’azienda nipponica si limita al suo classico “no comment”.