News

Un brevetto mostra la fantomatica Xbox dedicata allo streaming

di: Luca Saati

È stato scoperto un brevetto che rivela il fantomatico dispositivo di streaming Xbox, noto con il nome in codice “Keystone”, che Microsoft aveva accantonato.

Questo dispositivo era stato progettato per consentire ai giocatori di trasmettere i giochi Xbox su televisori o monitor senza bisogno di una console. Tuttavia, Microsoft ha abbandonato il progetto a causa dei costi di produzione troppo elevati.

La forma del dispositivo era una scatola quadrata con una parte superiore circolare, simile alla presa d’aria circolare della Xbox Serie S. Sulla parte anteriore, si trovava il pulsante di accensione di Xbox e una porta USB-A.

Sul retro erano presenti le porte HDMI, Ethernet e di alimentazione. Sul lato destro era presente un pulsante per l’accoppiamento del controller, mentre sotto c’era una piastra circolare su cui poggiava il dispositivo, simile a quella utilizzata per la console Xbox Series X.

Il capo di Xbox, Spencer, ha annunciato che Microsoft ha deciso di non sviluppare Keystone a causa delle difficoltà nel produrlo in modo economicamente vantaggioso. Nonostante fosse stato costruito e testato positivamente da alcuni dipendenti, il controller si è rivelato troppo costoso da produrre e far corrispondere ad un prezzo accettabile per il consumatore. Spencer ha affermato che per il prodotto avrebbe avuto senso un prezzo di circa 129 o 99 dollari, ma non sono riusciti a raggiungerlo.

Nonostante questo, ha elogiato l’impegno del team nello sviluppare il controller e ha dichiarato che era funzionante e di ottima qualità. Secondo Spencer, la sfida nel creare nuovi prodotti è quella di avere il giusto design, l’interfaccia utente corretta e una proposta convincente per i clienti, che comprende anche il prezzo. In questo caso, ha ammesso che erano un po’ al di fuori della posizione desiderata per quanto riguarda il prezzo.