News

Ultima tappa di qualificazioni per i World Cyber Games

Console tribe news - Ultima tappa di qualificazioni per i World Cyber Games

di: Xaby

Dopo 17 tappe in otto città italiane e diversi tornei svoltisi su internet, i migliori videogiocatori italiani sono invitati alla fiera romana Romics 2008 dal 2 al 5 ottobre per guadagnare l?accesso alle finali mondiali di Colonia, in Germania.

I World Cyber Games, promossi da Samsung e nati in Corea nel 2000, sono le Olimpiadi dei videogiochi. Ogni anno oltre 1 milione e 500 mila giocatori partecipano alle selezioni nazionali del torneo in 77 diverse nazioni, nella speranza di essere tra i 700 finalisti a guadagnare un viaggio nel luogo delle finali per giocarsi il montepremi di 500.000 dollari in palio. L’anno scorso il Gran Finale si è svolto a Seattle, negli Stati Uniti, mentre quest?anno ci si sposterà appunto nel vecchio continente: a Colonia, in Germania.

World Cyber Games 2008

Il tour di qualificazione alle Olimpiadi dei Videogiochi si conclude al Romics in una quattro giorni di sfide elettroniche, dal 2 al 5 Ottobre!

Bolzano – Roma, 8 Luglio 2008. Dopo 17 tappe in otto città italiane e diversi tornei svoltisi su internet, i migliori videogiocatori italiani sono invitati alla fiera romana Romics 2008 per guadagnare l?accesso alle finali mondiali di Colonia, in Germania.

I World Cyber Games, promossi da Samsung e nati in Corea nel 2000, sono le Olimpiadi dei videogiochi. Ogni anno oltre 1 milione e 500 mila giocatori partecipano alle selezioni nazionali del torneo in 77 diverse nazioni, nella speranza di essere tra i 700 finalisti a guadagnare un viaggio nel luogo delle finali per giocarsi il montepremi di 500.000 dollari in palio. L’anno scorso il Gran Finale si è svolto a Seattle, negli Stati Uniti, mentre quest?anno ci si sposterà nel vecchio continente a Colonia, Germania.

Il Romics, situato all?interno della Nuova Fiera di Roma, attrae oltre 50.000 visitatori in quattro giorni. Il luogo ideale per l?evento più atteso della seconda parte dell?anno nel mondo dello Sport Elettronico.

Samsung Electronics Italia è il Main Sponsor dei World Cyber Games: l?azienda è infatti sponsor delle Olimpiadi del Videogioco sin dalla prima edizione del 2000.

I giochi che si svolgeranno saranno gli strategici StarCraft: Broodwar e WarCraft III ? The Frozen Throne, il gioco di calcio FIFA 08, il simulatore di biliardo Carom 3D e quello di guida Need for Speed: Pro Street, il gioco musicale Guitar Hero ed il famosissimo Halo 3, sparatutto in prima persona per Xbox 360. Per la prima volta farà inoltre ingresso nella scena competitiva un videogioco creato per telefonini, Asphalt 3, a dimostrazione di quanto il gioco elettronico stia entrando a far parte della vita di tutti i giorni.

Giovedì 2 Ottobre lo stand World Cyber Games sarà aperto al pubblico con oltre cinquanta postazioni PC, offerte da Samsung ed Intel, in grado di far girare ai massimi dettagli tutti i giochi della competizione. In particolare la multinazionale coreana oltre ai PC mettera? a disposizione i monitor appositamente sviluppati per il gaming.

Venerdì 3 e sabato 4 sarà invece il turno dei 100 Cyber-Atleti, in un mini torneo a gironi e successivamente ad eliminazione diretta, come per gli Europei di calcio. I migliori di ogni disciplina si affronteranno quindi Domenica 5 per le finalissime; solo il primo classificato di ogni gioco prenderà possesso del biglietto d?aereo per Colonia e la conseguente qualificazione alle finali mondiali!

Tutti i match più emozionanti saranno inoltre trasmessi su grande schermo con l?intervento di commentatori professionisti che renderanno ogni partita emozionante e facilmente fruibile anche da un pubblico non particolarmente ferrato. Sarà inoltre possibile seguire l?intero evento da casa grazie alla ProGaming.TV, un canale d?intrattenimento dedicato allo Sport Elettronico visibile gratuitamente su internet all?indirizzo http://www.progaming.it/?mod=tvlive

?Samsung da sempre è vicina al mondo dei giovani e uno dei suoi scopi è quello di creare una cultura dei videogame in cui i giovani possano riconoscersi,? ha detto Sang Chul Lee, Presidente di Samsung Electronics Italia. ?I World Cyber Games rappresentano un evento molto importante per Samsung, poiché ci aiutano a stringere un legame ancora più forte con il mondo dello sport e con le generazioni più giovani. Per questo per noi è un onore essere Worldwide Sponsor dell?evento.?

?Obiettivo primario di ROMICS è da sempre quello di offrire una panoramica completa del fumetto e dell?animazione, con una particolare attenzione al settore del videogiochi e del gaming? commenta Sabrina Perucca, Direttrice dell?Organizzazione, che aggiunge ?La sua formula collaudata in otto edizioni coniuga iniziative di approfondimento ed eventi spettacolari, la presenza delle maggiori aziende del settore e di un pubblico partecipe ed entusiasta.

ROMICS si presta a essere la sede ideale per lo svolgimento delle ambitissime finali del torneo WGC per location, pubblico e spazi e la sinergia tra le due manifestazioni sarà un valore aggiunto per il loro successo.?