Ufficiale: Microsoft finalizza l’acquisizione di Activision Blizzard
di: Luca SaatiDopo 20 mesi di battaglie con i vari gli enti antitrust del Regno Unito e degli Stati Uniti, Microsoft ha finalizzato il suo accordo da 68,7 miliardi di dollari per acquisire Activision Blizzard, l’editore di Call of Duty, World of Warcraft, Diablo e Candy Crush Saga. Con una lettera pubblicata sulle pagine di Xbox Wire, Phil Spencer, capo di Xbox, ha dichiarato:
“Amiamo i videogiochi. Li giochiamo e li creiamo e sappiamo in prima persona quanto significhi per tutti noi come individui e collettivamente, come community. E oggi diamo ufficialmente il benvenuto ad Activision Blizzard e ai suoi team in Xbox. Sono gli editori di alcuni dei franchise più giocati e amati nella storia dei videogiochi su console, PC e dispositivi mobili. Da Pitfall a Call of Duty , da World of Warcraft a Overwatch, da Candy Crush Saga a Farm Heroes Saga, i loro studi hanno ampliato i confini del gaming per i giocatori di tutto il mondo.
Ammiro da tempo il lavoro di Activision, Blizzard e King e l’impatto che hanno avuto sui videogiochi, sull’intrattenimento e sulla cultura pop. Che si tratti di fare tarda notte giocando alla campagna di Diablo IV con gli amici dall’inizio alla fine, di riunire l’intera famiglia nella sala per la nostra serata settimanale di Guitar Hero o di vivere una serie epica di Candy Crush, alcuni dei miei momenti di gioco più memorabili provengono dalle esperienze create dai loro studi. È incredibile accogliere squadre così leggendarie su Xbox.
Come una squadra, impareremo, innoveremo e continueremo a mantenere la nostra promessa di portare la gioia e queste community ad ancora più persone. Lo faremo con una cultura che mira a consentire a tutti di svolgere il proprio lavoro al meglio, dove tutte le persone sono le benvenute ed è incentrata sul nostro impegno costante di Gaming for Everyone. Puntiamo a includere tutto ciò che facciamo in Xbox: dal nostro team ai prodotti che realizziamo e alle storie che raccontiamo, al modo in cui i nostri giocatori interagiscono e si impegnano come una community di gioco più ampia.
Insieme, creeremo nuovi mondi e storie, porteremo i tuoi giochi preferiti in più posti in modo che più giocatori possano partecipare, li coinvolgeremo e li delizieremo in modi nuovi e innovativi nei luoghi in cui amano giocare, inclusi dispositivi mobili, cloud streaming e altro ancora.
I giocatori sono sempre stati al centro di tutto ciò che facciamo. E man mano che cresciamo, continueremo a mantenere i giocatori al centro di tutto. Continueremo ad ascoltare il tuo feedback, a costruire una community in cui potrai essere te stesso, in cui gli sviluppatori potranno fare del loro meglio e continuare a creare giochi davvero divertenti. Come promesso, continueremo anche a rendere disponibili più giochi in più posti, e ciò inizia ora consentendo ai fornitori e ai giocatori di streaming cloud di trasmettere in streaming i giochi Activision Blizzard nello Spazio Economico Europeo, un impegno preso con la Commissione Europea. Oggi iniziamo il lavoro per portare gli amati franchise di Activision, Blizzard e King su Game Pass e altre piattaforme. Condivideremo di più su quando puoi aspettarti di giocare nei prossimi mesi. Sappiamo che sei emozionato, e lo siamo anche noi.
Per i milioni di fan che amano i giochi Activision, Blizzard e King, vogliamo che sappiate che oggi è un buon giorno per giocare. Tu sei il cuore e l’anima di questi franchise e siamo onorati di averti come parte della nostra community. Che tu giochi su Xbox, PlayStation, Nintendo, PC o dispositivo mobile, qui sei il benvenuto e rimarrai il benvenuto, anche se Xbox non è il luogo in cui giochi al tuo franchise preferito. Perché quando tutti giocano, vinciamo tutti. Crediamo che la notizia di oggi sbloccherà un mondo di possibilità per nuovi modi di giocare. Grazie per il supporto continuo. Abbiamo molto altro in arrivo nei prossimi mesi: sono entusiasta per il futuro e non vedo l’ora di condividerlo con voi.”
L’accordo è la più grande acquisizione mai realizzata da Microsoft, superando di gran lunga i 26 miliardi di dollari pagati da Microsoft per acquisire LinkedIn nel 2016 e i 7,5 miliardi di dollari pagati per acquisire Bethesda nel 2021. Questa è anche il più grande investimento mai visto da Microsoft nel settore dei videogiochi, e la società ha dichiarato all’annuncio originale di questo mega accordo che ora sarà la “terza società di giochi per fatturato, dietro Tencent e Sony“.
Microsoft aggiungerà ora più di nove studi solo dal lato Blizzard ai suoi Xbox Game Studios, insieme a studi in più di 11 sedi per il lato mobile di King. Dopo l’acquisizione, anche Microsoft si è trasformata in una potenza editoriale, con oltre 8.500 dipendenti Activision che ora si uniscono a Xbox.
Il CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, rimarrà in carica per aiutare con la transizione fino alla fine del 2023:
“Ho affermato a lungo che mi impegnerò pienamente ad aiutare con la transizione. Phil mi ha chiesto di rimanere come CEO di ABK, riferendo a lui, e abbiamo concordato che lo farò fino alla fine del 2023. Entrambi non vediamo l’ora di lavorare insieme su un’integrazione fluida per le nostre squadre e i nostri giocatori.”
accettare i cookie con finalità di marketing.