News

Ubisoft vende il doppio su PS4 rispetto a Xbox One, in calo le vendite di AC Syndicate

Grandi aspettative per Far Cry Primal

di: Luca Saati

Ubisoft ha rivelato i risulati finanziari dei primi sei mesi dell’anno fiscale in corso. Nel periodo che va dal 1° Aprile al 30 Settembre 2015 la compagnia ha registrato vendite in decrescita del 57% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ma Ubisoft si aspettava cifre di questo tipo. Le vendite complessive hanno generato 207 milioni di euro, di questi 100 milioni riguardano le vendite digitali. Ubisoft prevede comunque un finale dell’anno fiscale in corso migliore di sempre.

La compagnia fa notare che i suoi prodotti risultano più venduti su PS4. La console di Sony infatti domina il 27% delle vendite di Ubisoft. Mentre il PC e Xbox One rispettivamente il 20% e il 12 % delle vendite totali.

Durante l’incontro con gli azionisti Ubisoft ha rivelato che le vendite di Assassin’s Creed Syndicate sono risultate inferiori rispetto a quelle di Unity pur non rivelando numeri precisi in merito. Secondo il CFO della casa francese, Alain Martinez, le vendite inferiosi sono state influenzate dalla situazione creatasi con Assassin’s Creed Unity. Il CEO Yves Guillemot ha invece sottolineato che le recensioni positive e l’assenza di problemi tecnici hanno aiutato il gioco nella settimana successiva al lancio. Guillemot ha inoltre sottolineato che i fan sono molto contenti della rimozione del multiplayer in Assassin’s Creed. Questo, ha specificato il CEO di Ubisoft, non vuol dire che il multiplayer sia qualcosa di negativo ma che gli acquirenti di Assassin’s Creed e Far Cry lo fanno soprattuto per il singleplayer. Sull’uscita annuale della serie, Guillemot ha specificato che sta lavorando con i suoi team migliori per realizzare i migliori prodotti possibili per mantenere così un ritmo costante. 

Per quanto riguarda la serie Far Cry, Ubisoft ha parlato di Primal, prossimo capitolo in arrivo nel 2016. Il trailer di Far Cry Primal ha generato 16 milioni di visualizzazioni in 10 giorni diventando il secondo trailer di Ubisoft più guardato nel 2015. Il feedback dei fan sul gioco è stato estremamente positivo e Nielsen prevede acquisti superiori del 60% rispetto a Far Cry 4. Lo sviluppo del gioco procede bene, Ubisoft promette un gameplay profondo. La compagnia ha deciso di non mostrarlo all’E3 2015 perchè aveva molti altri prodotti all’evento losangelino.

Passando a The Division, videogioco in arrivo l’8 Marzo 2016 su PS4 e Xbox One, Ubisoft ha rivelato che ha vinto oltre 100 nomination e premi durante le fiere e figura ogni mese nella classifica dei più attesi di Gamestop. Lo sviluppo procede bene e la qualità del gioco è molto alta assicura la casa francese. Ubisoft prevede un riscontro positivo dalla beta.

Infine Ubisoft promette giochi interessanti da annunciare il prossimo anno. La compagnia continua a investire per proporre al pubblico nuovi prodotti di grande valore.