
Ubisoft: trapelata la memo interna di Yves Guillemot dopo l’accordo con Tencent
di: Luca SaatiCom’è ormai noto, Ubisoft e Tencent hanno creato una nuova sussidiaria che si focalizzerà su tre delle principali IP dell’editore francese: Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six.
Secondo quanto dichiarato dal CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, in un memo interno ottenuto da Insider Gaming, la nuova sussidiaria opererà principalmente negli studi di Montreal, Quebec City, Sherbrooke, Saguenay, Barcellona e Sofia. Tencent deterrà una partecipazione del 25%, con l’obiettivo di far diventare questi titoli delle vere e proprie icone globali.
“Dopo aver valutato diverse opzioni strategiche per il futuro di Ubisoft, abbiamo firmato un accordo eccezionale con Tencent, uno dei nostri azionisti di fiducia. Il loro investimento di 1,16 miliardi di euro ci permetterà di riprendere il controllo del nostro futuro e creare i migliori giochi possibili.
Questo accordo storico è prima di tutto un riconoscimento del lavoro straordinario che avete svolto per anni: il valore di questi tre brand riflette direttamente il vostro talento e il vostro impegno collettivo.
Il CEO ha poi sottolineato che l’accordo consentirà all’azienda di accelerare cambiamenti interni per rafforzare la creatività e l’innovazione, rispondendo così alle aspettative dei dipendenti e dei giocatori.
“L’investimento ci fornirà le risorse per riportare la creazione di giochi unici e la soddisfazione dei giocatori al centro del nostro lavoro quotidiano.
Questo annuncio arriva in un momento cruciale, dopo l’accoglienza molto positiva di Assassin’s Creed Shadows e l’entusiasmo suscitato dall’annuncio di Rainbow Six Siege X, di cui possiamo essere molto orgogliosi.
Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine per la vostra resilienza, tenacia, coraggio e creatività – tutte qualità che rendono Ubisoft un’azienda unica e che ci hanno aiutato a superare un periodo difficile negli ultimi anni.
I prossimi mesi saranno dedicati a definire il nostro prossimo capitolo. Ovviamente, questa nuova fase della nostra trasformazione solleverà molte domande, anche a livello individuale. Ci impegniamo a tenervi informati regolarmente, a rispondere alle vostre domande e a fornirvi visibilità sui prossimi passi.”
A seguito dell’annuncio, alcuni dipendenti hanno espresso preoccupazione per il futuro della compagnia. In risposta, Marie-Sophie de Waubert, Chief Studios & Portfolio Officer, ha inviato una comunicazione interna per rassicurare i team coinvolti.
“L’accordo rappresenta una grande opportunità per Ubisoft. Ci aiuterà a migliorare il modo in cui realizziamo giochi con maggiore focus e agilità. Se non lavorate su questi brand, il vostro contributo rimane fondamentale. Questo accordo porterà benefici a tutta l’azienda, stimolando innovazione e creatività.
Nei prossimi mesi lavoreremo duramente per costruire la migliore organizzazione possibile – per Ubisoft, per i nostri team e per i nostri giocatori.”
De Waubert ha anche sottolineato l’impegno del management nel fornire aggiornamenti regolari e rispondere alle domande dei dipendenti nel corso delle prossime settimane.