News

Ubisoft registra una crescita del 15% nel primo trimestre dell’anno fiscale 2025

di: Luca Saati

Ubisoft ha pubblicato i risultati finanziari del trimestre che va da Aprile a Giugno 2024 registrando una forte crescita del 15% nel primo trimestre dell’anno finanziario grazie ai GAAS su console e PC.

XDefiant ha raggiunto i 10 milioni di giocatori, ottenendo un buon inizio, mentre Rainbow Six Siege ha avuto un solido avvio di anno. Gli utenti attivi mensili sono aumentati del 7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 38 milioni.

Assassin’s Creed Shadows ha avuto pre-ordini molto positivi, influenzando anche le vendite dei giochi più vecchi della serie. The Crew Motorfest ha suscitato interesse e coinvolgimento da parte dei giocatori.

Inoltre, gli investimenti ricorrenti dei giocatori sono aumentati del 24,6%, raggiungendo i 158,7 milioni. Complessivamente, il trimestre è stato un successo per Ubisoft, con risultati positivi in vari giochi e un aumento dei giocatori e degli investimenti.

Le prenotazioni nette di Ubisoft nel primo trimestre del 2024-25 mostrano che le console rappresentano ancora la maggior quota di mercato dell’azienda, mantenendo il 50% delle prenotazioni nette rispetto all’anno precedente. Al contrario, le prenotazioni nette dei giochi per PC sono scese dal 31% al 27%. Le prenotazioni nette per i giochi mobile sono rimaste stabili, ma i flussi di reddito “altri”, che includono le vendite accessorie, sono aumentati dal 9% al 13%.

La suddivisione delle prenotazioni nette per regione rimane simile all’anno precedente, con l’Europa al 32%, il Nord America al 53% e il resto del mondo al 15%.

Le nuove uscite previste nel secondo trimestre includono pacchetti di espansione per Avatar: Frontiers of Pandora e Prince of Persia, così come Monopoly 2024 e Star Wars Outlaws. Inoltre, ci saranno nuove stagioni per Riders Republic, For Honor, The Crew Motorfest, Skull and Bones, Rainbow Six Siege e XDefiant.

Le prenotazioni nette stimate per il secondo trimestre sono di circa 500 milioni di euro e la line-up completa per il 2024-25 includerà Assassin’s Creed Shadows e Star Wars Outlaws.

Rainbow Six Mobile e The Division Resurgence non sono più previsti per questo anno fiscale, poiché i team di sviluppo si stanno prendendo il tempo necessario per garantire che queste esperienze rispettino le aspettative.

Yves Guillemot, co-fondatore e CEO di Ubisoft, ha dichiarato:

“In un mercato selettivo, abbiamo registrato un solido inizio d’anno con prenotazioni nette superiori all’obiettivo, ribadendo che siamo sulla strada giusta.

Il trimestre ha visto in particolare il lancio di XDefiant, che ha avuto un inizio incoraggiante, in quanto continuiamo a far crescere il pubblico a un ritmo costante e a pianificare una roadmap trimestrale di contenuti che ci permetterà di consolidare il gioco nel tempo. Abbiamo anche tenuto l’Ubisoft Forward, che è sempre un evento chiave per i nostri team e giocatori, durante il quale abbiamo presentato contenuti che sono molto allineati con il nostro focus strategico sui nostri due verticali chiave, le avventure open world e le esperienze native GaaS.

Il gameplay che abbiamo presentato per i nostri due attesissimi titoli premium in uscita, Star Wars Outlaws e Assassin’s Creed Shadows, non solo è stato apprezzato dai giocatori e dalla critica, ma ha anche evidenziato le capacità all’avanguardia dei nostri motori di gioco. Abbiamo anche presentato una forte pipeline di contenuti che continuerà ad alimentare i nostri titoli Live.

Nel corso dell’anno fiscale 25, tutti i nostri sforzi sono concentrati sul lancio delle nostre promettenti novità e sul loro posizionamento come fattori di valore duraturi per Ubisoft, continuando nel contempo la trasformazione della nostra organizzazione. Siamo entusiasti del futuro e fiduciosi nei progressi sostenuti del nostro turnaround nel corso dell’anno.”